VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE BULGARIA – There You Are – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • Spazio Ravà, San Polo 1100 (Vicino al ponte di Rialto)

Curatore

  • Irina Batkova

Commissario

  • Iara Boubnova

Artista

  • Michail Michailov

Il Padiglione nazionale della Bulgaria alla 59^ esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia è organizzato, fuori dai giardini e dall’Arsenale, in uno spazio al pian terreno di un palazzo nobiliare affacciato sul Canal Grande nel sestiere di San Polo, all’angolo tra Riva del Vin e Sotoportego del Traghetto.

Lo spazio, denominato Spazio Ravà, si compone di un ingresso/reception, saletta con vetrata vista giardino, sala principale e altre due salette.

A rappresentare la Bulgaria alla Biennale il Ministero della Cultura della Repubblica Bulgara ha incaricato Michail Michailov, artista nato nel 1978 a Veliko Tarnovo, Bulgaria, che oggi vive e lavora tra Vienna e Parigi.

Michail Michailov è un artista che opera con diversi mezzi come performance, disegni, video, sculture, installazioni attraverso le quali crea territori di meditazione in cui lo spettatore comprende aspetti impensati dell’esistenza.

Il progetto There You Are esplora la dimensione dello Spazio Ravà per ridisegnarne i dettagli visibili e invisibili che compongono l’interno espositivo nel contesto del corpo e del suo rapporto con lo spazio vitale.

Seguendo la geometria delle stanze, i mobili montati lungo le pareti, così come i dettagli architettonici, Michail Michailov conquista gli spazi liberi sotto e tra di essi.

Egli crea un ambiente minimalista e assurdo in cui si dipana la narrazione.

I corpi bianchi geometrici inclusi nella mostra, simili a piedistalli da museo su cui sono

agganciati spazzole, manici di scopa e pezzi di aspirapolveri mantengono lo spazio di There You Are in una tensione continua di presenza e assenza.

La sporcizia virtuosamente dipinta e trasformata in un’opera d’arte e le sculture surrealistiche costruiscono la ricerca metaforica incessante del senso del trascorrere della quotidianità.

Al centro del progetto There You Are i disegni della serie Dust to Dust catturano magistralmente i rifiuti microscopici dell’esistenza umana.

Unitamente ai bizzarri strumenti di pulizia e alle infinite azioni cicliche racchiuse nella serie video Just Keep on Going, la mostra descrive metaforicamente la sofferta ricerca di significato nella dinamica quotidiana.

La finestra del Padiglione è oscurata dalla struttura Headspacing: lo sguardo rivolto all’interno isola la testa dell’osservatore, i cui sensi si immergono in un ambiente laboratoriale incentrato sulla profonda natura della percezione liberata dalle parole.

 

ORARI DI APERTURA

 

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

 

Padiglione Spazio Ravà

  • Gli orari sono in linea con quelli ufficiali della Biennale.
  • Comunque, per conferma, si consiglia di contattare l’organizzazione

 

INFO

 

La Biennale

 

Organizzazione Padiglione

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.