VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE AUSTRIA – Invitation of the Soft Machine and Her Angry Body Parts – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede:

  • GIARDINI della Biennale

Curatore

  • Karola Kraus

Commissario

  • Austrian Federal Ministry for Arts, Culture, the Civil Service and Sport

Artiste

  • Jakob Lena Knebl
  • Ashley Hans Scheirl

La decisione della curatrice Karola Kraus di invitare Jakob Lena Knebl (Baden 1970) e Ashley Hans Scheirl (Salzburg 1956) è dovuta all’attualità e alla particolare rilevanza dei loro temi, in opere che intrecciano arte, performance, design, moda e architettura e prendono in esame l’attualità

Con la mostra Invitation of the Soft Machine and Her Angry Body Parts, infatti, le due artiste austriache fanno risuonare in modo giocoso e umoristico varie sfaccettature dei discorsi del corpo contemporanei.

Knebl e Scheirl trasformano il Padiglione Austriaco ai Giardini in un palcoscenico aperto che invita il pubblico ad esplorare gli “spazi del desiderio” in una messa in scena temporanea, ove le due artiste dispiegano il loro universo artistico con dipinti, sculture e fotografie, attraverso lavori tessili e scritti, fino a una collezione di moda e una rivista. La Soft Machine si materializza sotto forma di un letterale “essere espositivo” le cui singole parti si fondono in un insieme organico e vivente, uno spazio invitante, dove arte, performance, design, moda, sessualità e architettura si fondono in forme ibride eccitanti, ironicamente umoristiche e futuristiche.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.