VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE AUSTRALIA – Marco Fusinato DESASTRES – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede:

  • GIARDINI

Curatore

  • Alexie Glass-Kantor

Commissario

  • Australia Council for the Arts

Artista

  • Marco Fusinato

L’autorità australiana aveva incaricato Marco Fusinato, artista e musicista nato a Melbourne nel 1965 di evidenti origini italiane-venete, già nel 2019.

È intervenuto il COVID con tutti i problemi di isolamento, paura e sospensione di manifestazioni, ma Fusinato ha lavorato per produrre DESASTRES, esperienza totalizzante nata durante il Lockdown.

Il Padiglione ospiterà quindi quest’opera speciale, in cui l’acustica e l’immagine, il sonoro e il visivo, si intrecciano tra installazione e performance.

L’artista stesso sarà presente per tutto il tempo della mostra e si esibirà dal vivo durante gli orari di apertura della manifestazione.

Fusinato si esibirà dal vivo nel padiglione, utilizzando una chitarra elettrica come generatore di segnali che, immessi nel circuito dell’amplificazione, innescheranno un diluvio di immagini.

Per l’Australia e il suo Padiglione ai Giardini si tratta della prima presenza di un progetto performativo dal vivo, che rompe la tradizionale forma di esposizione del padiglione nella sua storia.

DESASTRES non si presenta quindi come una mostra statica, ma, come ha spiegato il curatore Alexie Glass-Kantor. «Saremo in diretta per tutti i 200 giorni della Biennale di Venezia e ogni volta che il pubblico sperimenterà l’opera, sarà unica. L’intensità delle condizioni in cui si è evoluto questo progetto ha permesso all’opera di incarnarsi pienamente come un completo disastro. L’esecuzione dell’opera non riguarda il teatro, ma l’atto di lavoro e la perseveranza».

Il pensiero dell’artista nell’ideare e realizzare il suo progetto è stato il senso dell’opposto.

Sono interessato alle tensioni attorno alle forze opposte come il rumore contro il silenzio, l’ordine contro il disordine, l’istituzione contro il sottosuolo, purezza contro contaminazione», ha raccontato infatti Fusinato a proposito di DESASTRES.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.