VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE ARMENIA – Gharib – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede:

  • Campo della Tana, castello 2125 (di fronte all’ingresso dell’Arsenale)

Curatori

  • Anne Davidian, Elena Sorokina

Commissario

  • Arayik Khzmalyan, Deputy Minister of Education, Science, Culture and Sport

Artista

  • Andrius Arutiunian

Andrius Arutiunian rappresenterà l’Armenia alla Biennale di Venezia con una nuova serie di opere sonore chiamata “Gharib”., come invito a considerare ciò che è strano ed estraneo nella società.

Ambientati in un padiglione collocato al di fuori degli spazi della biennale ma di fronte all’ingresso dell’Arsenale, la nuova produzione di Aurutiunian   propone una riflessione su forme di estraneità e appartenenza.

Una frase accoglie i visitatori del padiglione: “Si parte semplicemente immaginando cose reali. Alla fine, le cose reali stesse si manifestano”.

Andrius Arutiunian (1991) è un artista e compositore armeno-lituano che vive e lavora all’Aia.

Lavora con forme sonore ibride, concentrandosi su costruzioni sonore, materiali sonori speculativi e vernacolari, nonché sulla politica dell’ascolto. Lavora spesso attraverso installazioni, oggetti sonori e collaborazioni basate sul tempo con musicisti e artisti.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

Orari della sede del Padiglione Armenia in campo della Tana non reperiti

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.