VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

EVENTI COLLEGATI – Wallace Chan “Totem” – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • FONDACO MARCELLO Calle del Traghetto- San marco 3415

Artist

  • Wallace Chan

Curatore

  • James Putnam

Durata

  • 20 aprile – 23ottobre 2022

Il Fondaco Marcello un magazzino cinque-secentesco sul Canal Grande, all’imbarco del traghetto per San Tomà.

Il Fondaco è una suggestiva struttura in laterizio con colonne in pietra che sostengono monumentali capriate in legno, esempio di architettura funzionale di 400 mq circa che ricorda per tipologia l’interno delle Corderie dell’Arsenale.

Da anni è uno spazio per l’arte contemporanea utilizzato in particolare per esposizioni nel periodo delle manifestazioni della Biennale di Venezia, Arte e Architettura.

Dal 22 aprile, in concomitanza con Biennale Arte il Fondaco ospita Totem, mostra dell’artista cinese multidisciplinare Wallace Chan (1956), pioniere nell’uso del titanio per la realizzazione di sculture in larga scala.

Il titolo TOTEM, che si riferisce ad uno spirito venerato e ancestrale, abbina gli aspetti filosofici della fede buddista di Wallace Chan e la sua connessione con gli elementi naturali con le innate proprietà dei materiali che egli utilizza nella sua opera scultorea.

La mostra presenta un’installazione composta da molteplici elementi facenti parte di un’unica scultura in titanio, A Dialogue Between Materials and Time, Titans XIV, originariamente di 10 metri, che sarà scomposta e posizionata nelle sue diverse parti sul pavimento del Fondaco Marcello.

Questa collocazione dell’istallazione, scomposta, sul pavimento di questo Fondaco, resa peraltro necessaria per il basso soffitto della struttura, arricchisce l’opera di nuovo valore e significato.

Una volta scomposta, infatti, l’integrità della scultura come forma unica viene meno, suggerendo la fragilità e l’imminente collasso di un ordine precostituito.

L’operazione simboleggia la frammentazione sociale e l’incertezza oggi sperimentate nel mondo, riconducibili a questioni di interesse globale legate all’avvento di politiche estremistiche e agli effetti del cambiamento climatico.

Una tavola esplicativa raffigura l’opera nella sua interezza creando nel visitatore che si trova a vederne i diversi elementi scomposti da differenti punti di vista una forte sensazione di instabilità in una nuova relazione tra opera e spazio circostante.

 

ORARI DI APERTURA

  • (NB Si invita a contattare l’organizzazione per gli orari) Chiuso il lunedì

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.