VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

EVENTI COLLEGATI – “UGO RONDINONE – burn shine fly” – BIENNALE ARTE 2022

Image © Andrea Rossetti
Image © Andrea Rossetti

organizzazione

Galerie Eva Presenhuber (Zurigo)

sede

Scuola grande di San Giovanni Evangelista- San Polo 2454

Artista

UGO RONDINONE

Curatore

Javier Molins

In occasione della 59^ Biennale Arte di Venezia, la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista ospiterà una grande mostra personale dell’artista svizzero Ugo Rondinone (1964), dal titolo burn shine fly.

Ugo Rondinone è un artista e curatore che lavora attraverso una vasta gamma di media, producendo opere e mostre che comprendono scultura, pittura, video, suono, fotografia e installazione.

La mostra  in occasione della Biennale di Venezia è organizzata e supportata dalla galleria svizzera Eva Presenhuber

A cura di Javier Molins, burn shine fly sarà installato all’interno di una delle Scuole più antiche e importanti di Venezia, con opere iconiche di Rondinone e un nuovo corpus di opere creato appositamente per questa mostra che saranno svelate in occasione dell’inaugurazione.

Le sculture in burn shine fly sono escrescenze naturali di un terriccio di percezione e sentimento che l’artista ha avuto della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

Quando Ugo ha ricevuto l’incarico di esporre in questo complesso, ha risposto come tante volte ha fatto durante il suo percorso artistico: con una proposta in contrasto con lo spazio architettonico che doveva accoglierlo.

Lo aveva fatto alla Reggia di Versailles, al Rockefeller Center di New York e nel deserto del Nevada, e lo ha fatto alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

dal 20 aprile al 17 settembre 2022

per gli orari contattare la sede

Organizzazione

Galerie Eva Presenhuber- Zurigo

info@presenhuber.com

https://www.presenhuber.com/

+410434447050

onlinesales@presenhuber.com

Sede

https://www.scuolasangiovanni.it

+39 041 718158

info@scuolasangiovanni.it

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.