Fondazione In Between Art Film è nata nel 2019 con un programma culturale incentrato sul ruolo delle immagini in movimento nel nostro presente e sul sostegno ad artisti, istituzioni e centri di ricerca internazionali che esplorano il dialogo tra discipline diverse.
“Penumbra” è la prima mostra istituzionale di Fondazione In Between Art Film organizzata in occasione della Biennale Arte 2022 con 8 nuove video installazioni prodotte dalla Fondazione In Between Art Film e appositamente commissionate agli artisti internazionali:
Karimah Ashadu (1985, Regno Unito), Jonathas de Andrade (1982, Brasile), Aziz Hazara (1992, Afghanistan), He Xiangyu (1986, Cina), Masbedo (Nicolò Massazza, 1973 e Iacopo Bedogni, 1970, Italia), James Richards (1983, Regno Unito), Emilija Škarnulytė (1987, Lituania), e Ana Vaz (1986, Brasile),
Prendendo ispirazione dall’atmosfera rarefatta di Venezia e dall’architettura ibrida dell’Ospedaletto e della Chiesa di Santa Maria dei Derelitti, Penumbra è pensata come un dispositivo scenico in cui l’architettura e la sua storia, il suono, le immagini e gli interventi spaziali temporanei sono in dialogo reciproco.
Il concetto di “penombra” è visto in una duplice valenza:
- da un lato è assenza di luce quale condizione materiale necessaria affinché le immagini in movimento siano visibili;
- dall’altro, sul piano metaforico, la semi-oscurità è interpretata come una soglia, come luogo di transizione all’interno del quale i contorni e le sembianze delle cose sfumano tra loro
La penombra definisce quindi una specie di confine tra ciò che è vero e ciò che è falso, tra memoria storica e fantasmi individuali, tra la realtà dei corpi e le loro rappresentazioni sociali, tra l’umano e l’ambiente assoggettato.
Attraverso sensibilità artistiche e linguaggi tra loro differenti, e che spaziano dagli approcci narrativi alle sperimentazioni visive e sonore, le immagini in movimento sono qui proposte come medium multiforme che parla di un mondo che è globale, frammentato e in continua metamorfosi.