VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

EVENTI COLLEGATI – MARC QUINN. HISTORYNOW – BIENNALE ARTE 2022

© Marc Quinn studio | Marc Quinn, 2021 (part.). Pittura a olio e stampa a pigmento su tela

 

Organizzazione

  • Direzione regionale Musei del Veneto

Sede

  • Museo archeologico nazionale di Venezia- Piazza San Marco 17/52

Artista

  • Marc Quinn

Curatori

  • Francesca Pini e Aindrea Emelife

Durata

dal 21 aprile al 31 marzo 2022

La mostra MARC QUINN | HISTORYNOW aperta presso il Museo archeologico di Venezia dal 21 aprile al 31 ottobre 2022 è certamente un’esposizione collegata alla 59^ edizione della Biennale di Venezia, anche se non può vantarsi del riconoscimento di evento collaterale.

Marc Quinn, nato a Londra nel 1964, è uno degli artisti di punta della sua generazione.

Le sue sculture, dipinti e disegni esplorano cosa significa “essere umani” nel XXI secolo. Il suo lavoro si collega frequentemente e significativamente con la storia dell’arte, dai maestri moderni fino all’antichità.

Quinn è diventato famoso nel 1991 con la sua scultura Self, un calco della testa dell’artista realizzato con otto pinte del suo stesso sangue congelato.

Sebbene gran parte dei suoi primi lavori si concentrasse sull’esplorazione del sé, Quinn divenne presto affascinato dal riflettere le esperienze di altre persone, mettendo in discussione il valore, la percezione e le faglie della società

HISTORYNOW al Museo archeologico nazionale di Venezia, segna un nuovo capitolo materiale nel suo progetto decennale History Paintings.

Quarantotto nuovi dipinti e una scultura “STELE” di accompagnamento sono presentati in dialogo con la collezione di antichità classiche del museo.

HISTORYNOW riproduce un viaggio a scorrimento attraverso i feed digitali, il cui contenuto oscilla tra notizie di celebrità e attualità, di portata globale.

Svelati in uno spazio solitamente riservato alle riflessioni sul passato, vengono scoperti collegamenti tra la serie HISTORYNOW e le sculture classiche del museo, offrendo riflessioni sulle modalità e la velocità con cui notizie e storie sono state comunicate attraverso la storia. In questa mostra

Quinn torna sui temi esplorati nel corso della sua carriera, ponendo domande che riguardano i grandi temi sociali e la condizione umana.

Quinn esplora temi storici ma pienamente attuali come gli ideali di Bellezza, il Potere, la Guerra, gli atti di Eroismo.

 

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.00 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00)

 

INFO

  • +39 041 296 76 63
  • catrin@marcquinn.com

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.