VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

EVENTI COLLEGATI – Es-senze – BIENNALE ARTE 2022

 

Organizzazione

  • Fondazione Musei Civici Veneziani MUVE

Sede

  • Palazzo Mocenigo Santa Croce 1992

Dedicata alla vocazione e all’interesse di Palazzo Mocenigo per il profumo, Es-senze, mostra parte della rassegna MUVE Contemporaneo, presenta un gruppo di artisti protagonisti della stagione creativa tra la nascita del nuovo millennio e oggi.

Palazzo Mocenigo, sede del Museo e del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, racchiude nel suo itinerario espositivo un originale e ricercato percorso dedicato al profumo e alle essenze.

È il fulcro di un progetto inedito e sfaccettato sulla storia delle manifatture del vetro e del profumo, oggi più che mai prodotti artistici che assurgono a matrici identitarie di Venezia.

La mostra che durerà quanto la 59^ esposizione internazionale della Biennale di Venezia è considerata un evento collegato all’attrazione internazionale della Biennale Arte anche se non può vantarsi del titolo di mostra collegata.

Nell’Androne al Piano terra del museo di San Stae una decina di pezzi unici da collezione, creati dai maestri vetrai e designers del vetro, “dialogheranno” con altrettante fragranze esclusive create ad hoc dai maestri profumieri di Mavive

in un’affascinante esposizione che racconterà quell’intensa relazione che ha legato attraverso i secoli le eccellenze artigianali e artistiche del vetro di Murano e del profumo a Venezia.

 

ORARI DI APERTURA

  • Dal 21 aprile al 27 novembre 2022
  • martedì > domenica 10.00 – 17.00

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.