Allegory of Dreams, mostra collaterale alla 59^ Biennale Arte di Venezia, ha trovato sede in spazi espositivi collocati in Campo della Tana, di fronte all’ingresso alla sede della Biennale in Arsenale.
La mostra presenta 11 parti (set) delle più recenti opere degli artisti Ung Vai Menge Chan Hin Io di ‘YiiMa’ Art Group, che, in risposta al titolo e al tema della Biennale Arte di quest’anno “Il Latte dei Sogni”, mostrano una prospettiva unica che fonde terra e cielo e offre una reinterpretazione della ricchezza e della densità di alcuni angoli nascosti di Macao e dei ricordi della città che stanno svanendo come sogni attraverso scultura, fotografia, documentazione video e performance d’arte.
Curata da João Miguel Barros, l’esposizione presenta lavori di “YiiMa”, un gruppo artistico formatosi nel 2019 a Macao in linea con The Milk of Dreams.
La mostra è concepita e sviluppata come Allegory of Dreams (allegoria dei sogni). Proponendo registrazioni della performance dal vivo dei due artisti, l’evento vuole presentare ai visitatori l’eccezionale ambiente culturale di Macao, pregno di ricordi e storia, offrendo loro l’opportunità di viverne le scene oniriche e al contempo allegoriche della vita quotidiana.
Allegory of Dreams rappresenta l’ottavo anno in cui gli artisti di Macao presentano le loro opere in questo evento artistico internazionale, un anno in cui i cambiamenti e le sfide portate dalla pandemia sono diventati un catalizzatore per gli artisti per riflettere sul passato, comprendere il presente ed esplorare il futuro.
In questo momento insolito, il Museo d’Arte di Macao, sotto gli auspici dell’Ufficio degli Affari Culturali del Governo della Regione Autonoma Speciale di Macao, si unisce al collettivo della mostra per presentare “Allegoria dei sogni”, invitando il pubblico a scoprire i tesori culturali unici e meritevoli di essere scoperti di Macao e il paesaggio urbano che collega il passato al presente.