VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

EVENTI COLLATERALI – WITH HANDS SIGNS GROW – BIENNALE ARTE 2022

with hands signs grow10
with hands signs grow10

 

Organizzazione

  • Fondazione Odalys e della Signum Foundation

Sede

  • PALAZZO DONA’ BRUSA – San Polo 2177

Artisti

  • Ruth Gómez
  • Nuria Mora
  • Daniel Muñoz
  • Sixe Paredes

Curatore

  • Alfonso de la Torre

La mostra WITH HANDS SIGNS GROW, evento collaterale della 59^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, ha trovato sede in uno dei locali di Palazzo Donà Brusa.

l palazzo si trova in campo San Polo e consta di un piano nobile con varie stanze di differente ampiezza, tutte in ottime condizioni e in parte arredate. Allo spazio si aggiunge una corte/androne interno e un mezzanino che può costituire da ufficio, area espositiva o anche alloggio.

La mostra nasce su iniziativa della Fondazione Odalys e della Signum Foundation, con il supporto del Museo Nazionale e Centro di Ricerca di Altamira (Ministero della Cultura e dello Sport, Spagna).

La collaborazione tra le due fondazioni ha consentito un progetto di intervento artistico a Palazzo Donà, che comprende diversi site-specific, progetti pensati per vari ambienti di questo Palazzo.

Si tratta di un gruppo di quattro giovani artisti (Ruth Gómez, Nuria Mora, Daniel Muñoz e Sixe Paredes) il cui processo creativo ha in comune il desiderio di condividere la loro visione del mondo attraverso l’arte.

In modo tale che questi interventi nello spazio del Palazzo possano essere definiti come un insieme di microracconti del territorio personale di ogni artista, un territorio che è pubblico -oggi- ma anche inespugnato, per il suo carico storico. Gli artisti hanno lavorato sul luogo, associando ad ognuno di loro una parete/pavimento o una stanza di Palazzo Donà.

Gli artisti hanno realizzato un’opera collocata tanto a parete come a terra, oppure dispiegata in modo tridimensionale, evitando di intaccare gli elementi strutturali e storici del Palazzo.

Un’opera multipla nell’atrio interno del Palazzo, sotto forma di un grande assemblage di immagini, con immagini fornite dal Museo Nazionale e Centro Ricerche di Altamira, evoca la Grotta di Altamira (visitabile anche attraverso immagini in movimento).

Nella solitudine della grotta, si ascoltano i suoi suoni, accanto al pozzo del Palazzo Veneziano.

 

INFO

Sede della mostra

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.