VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

EVENTI COLLATERALI – PERA + FLORA + FAUNA – BIENNALE ARTE 2022

 

Organizzazione

  • People of Remarkable Talents (PORT)

Sede

  • Archivi della Misericordia, Campo de l’Abazia, 3549 Cannaregio

Artisti

Vari

Curatori

  • Amir Zainorin e Khaled Ramadan + curatori associati Annie Jael Kwan e Camilla Boemio.

Durata

  • 23 aprile – 27 novembre 2022

La Malesia (MY) è presente alla 59^ Biennale Arte di Venezia con una mostra collaterale commissionata a PORT.

PORT (People Of Remarkable Talents) è il marchio di Kampung Karyawan Amanjaya, agenzia culturale interamente finanziata dal governo statale di Perak della Malesia.

Istituito nel 2011, l’obiettivo principale di PORT è rendere le arti più accessibili al pubblico creando costantemente programmi legati all’arte che coinvolgono personalità artistiche e culturali locali e internazionali.

PORT ha incaricato un gruppo di curatori di elaborare una mostra dal titolo Pera + Flora + Fauna.

La sede della mostra è uno spazio espositivo di circa 150 metri quadri in un locale storico adiacente la Chiesetta della Misericordia, recentemente restaurato in stile minimal, con dettagli in legno e attrezzato per eventi espositivi.

Pera + Flora + Fauna affronta la questione su come l’indigeno e la natura siano influenzati dagli atteggiamenti culturali delle nazioni industrializzate, le stesse nazioni che contribuiscono a creare i problemi ambientali esistenti.

Attraverso la mostra il quesito se il pensiero estetico può sostenere la conservazione e il ripristino della natura o dei diritti e dei modi di vita indigeni, viene posto al centro dell’attenzione dei visitatori.

Ci si chiede se popolazioni indigene possono ottenere la libertà di rivendicare collettivamente “la propria storia e le proprie narrazioni sfidando la storia documentata (dell’arte) tradizionale scritta dai non indigeni?

Pera + Flora + Fauna intende affrontare queste domande attingendo a diverse prospettive dell’uomo, della natura e della loro interrelazione.

La mostra presenta artisti di molteplici discipline che spaziano dalla performance, al cinema, al suono, alla scultura e ai nuovi media.

Gli artisti sono i malesi Azizan Paiman, Kamal Sabran, Kapallorek Artspace, Kim Ng, Projek Rabak, Saiful Razman e l’italiano Stefano Cagol con il contributo e la partecipazione del popolo della tribù Semai di Kampung Ras, Sungkai, Perak.

Per i curatori questo progetto espositivo ha lo scopo di re-immaginare la natura e l’indigenità in relazione all’etica e all’estetica, mettendo in discussione chi possiede la natura e chi possiede la storia indigena”.

 

ORARI DI APERTURA

  • Contattare la sede per la conferma degli orari

 

INFO

 

Organizzazione PORT

 

Sede -Archivi della Misericordia

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.