VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

EVENTI COLLATERALI – “Louise Nevelson. Persistence” – EVENTI COLLATERALI

“Louise Nevelson. Persistence”, foto di allestimento. Ph Lorenzo Palmieri
“Louise Nevelson. Persistence”, foto di allestimento. Ph Lorenzo Palmieri

Organizzazione

Louise Nevelson Foundation

sede

Procuratie Vecchie, San Marco 1218/b secondo piano.

Artista

Louise Nevelson

Curatore

Julia Bryan-Wilson

La Louise Nevelson Foundation presenta un progetto espositivo di portata storica del lavoro dell’artista, figura rivoluzionaria dell’astrazione americana.

Dal 23 aprile all’11 settembre 2022, una grande mostra sarà allestita a Venezia nelle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco quale Evento Collaterale ufficiale della 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.

La mostra di tiene esattamente a sessant’anni dalla partecipazione ufficiale di Nevelson

a Biennale arte del 1962.

Nata a Pereiaslav, Ucraina (vicino a Kiev) nel 1899, Louise Nevelson è morta a New York nel 1988.

Trasferitasi negli Stati Uniti con la famiglia nel 1905, nel 1920 si stabilisce a New York

dove studiò presso la Art Students League.

Negli anni Trenta fu assistente di Diego Rivera, e più tardi insegnante d’arte con la Works Progress Administration.

Nel corso dei quattro decenni successivi, la Nevelson divenne una tra gli artisti più rivoluzionari degli Stati Uniti, facendosi conoscere per le sue grandi sculture monocromatiche in legno composte da multipli elementi astratti, spesso disposti in griglie di compartimenti geometrici.

Molti dei suoi lavori sono presenti nei musei e negli spazi pubblici delle più importanti città americane, e in particolare a New York dove un gruppo delle sue sculture monumentali in acciaio ha una collocazione permanente nella Louise Nevelson Plaza, nel Financial District della città.

Profondamente legate ai risultati del Cubismo e del Costruttivismo, le opere della Nevelson incorporano combinazioni inaspettate di forme e di materiali.

Così pure gli assemblages, i collage e i lavori di gioielleria nascevano in relazione profonda con il suo lavoro scultoreo.

Di fatto tutta la sua pratica riflette una instancabile sperimentazione con la materia, con la forma e con lo spazio.

Cuore dell’esposizione saranno le sculture di grandi dimensioni in legno dipinto, pezzi iconici della produzione della Nevelson, tra le quali svettano esempi provenienti da diversi cicli scultorei prodotti negli anni Cinquanta, Sessanta, Settanta e Ottanta.

Ma si potranno ammirare anche esempi delle sue sculture bianche, tra le quali l’installazione multipla a colonna Dawn’s Presence – Three (1975) e dei suoi rari lavori color oro, come The Golden Pearl (1962).

dal 23 aprile all’11 settembre 2022

martedì > domenica 10.00 – 18.00

Organizzazione.

Louise Nevelson Foundation, Inc.

PO Box 11978

Philadelphia, PA, 19145  USA

www.louisenevelsonvenice.com

+ (215)749-0170

info@louisenevelsonfoundation.org

Ufficio stampa – Studio ESSECI – Sergio Campagnolo

+ 39(0)49663499

roberta@studioesseci.net

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.