VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

EVENTI COLLATERALI – Heinz Mack – Vibration of Light / Vibrazione della luce – BIENNALE ARTE 2022

Heinz Mack, The Garden of Eden (Chromatic Constellation), 2011
Heinz Mack, The Garden of Eden (Chromatic Constellation), 2011

Organizzazione

  • Biblioteca Nazionale Marciana e Dirk Geuer, Düsseldorf, con il sostegno di Geuer & Geuer Art Düsseldorf

Sede

  • Sale Monumentali della Biblioteca Marciana- Piazza San Marco, 7 – (Accesso alla mostra attraverso il Museo Correr -Piazza San Marco, 52)

Artista

  • Heinz Mack

Curatore

  • Manfred Möller

Dal 23 aprile al 17 luglio 2022, la Biblioteca Nazionale Marciana presenterà nelle sue Sale Monumentali la mostra dal titolo Heinz Mack – Vibration of Light / Vibrazione della luce, a cura di Manfred Möller.

Per Heinz Mack (1931) è uno dei più importanti esponenti dell’arte cinetica a livello internazionale.

L’artista aveva fondato nel 1957 a Düsseldorf con lo scultore Otto Piene il gruppo ZERO, uno dei movimenti più innovativi sorto a cavallo tra due decenni decisivi nella più completa ridefinizione del termine arte contemporanea, orientata alla libera creatività e con molti punti di contatto e di sintesi con l’elettromeccanica, la cinetica, l’elettromagnetismo.

Mack affronta nella sua opera il tema della luce con l’obiettivo di esplorarla nella sua purezza.

Infatti, l’artista, come pioniere della Land Art, sin dai primi anni ’60 posizionò le sue sperimentali stele luminose e gli oggetti di luce in paesaggi naturali incontaminati come il Sahara e più tardi anche l’Artico.

L’ artista tedesco già nel 1970 aveva rappresentato la Germania alla 35^ Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.

Era ritornato nel 2014 con a sua installazione The Sky over Nine Columns, composta da nove smisurati pilastri dorati, esposti davanti alla Chiesa di San Giorgio Maggiore, in concomitanza della Biennale Architettura.

Ora, ultranovantenne, ritorna nella città lagunare con la mostra Heinz Mack – Vibration of Light / Vibrazione della luce, eccezionale retrospettiva del lavoro degli ultimi 60 anni dell’artista, che rientra nel programma ufficiale degli Eventi Collaterali della Biennale Arte 2022.

Sono esposti dipinti di grande formato, un insieme di stele di luce parzialmente rotanti e una scultura a specchio alta quattro metri, creata appositamente per questo progetto.

Le opere sono collocate in un dialogo di grande effetto storico-artistico con i dipinti a parete e i tondi del soffitto, opera di Tintoretto, Veronese e Tiziano, che arricchiscono il Salone Sansoviniano della Biblioteca Marciana.

 

ORARI DI APERTURA

  • Dal 23 aprile al 17 luglio 2022
  • lunedì >giovedì 9.30 – 15.30
  • venerdì 9.30 – 12.30
  • (orari della biblioteca. Per la mostra contattare preventivamente la biblioteca)

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.