VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

EVENTI COLLATERALI – Catalonia in Venice – LLIM – BIENNALE ARTE 2022

Catalonia in Venice_Llim
Catalonia in Venice_Llim

 

Organizzazione

  • Institut Ramon Llull

Sede

  • DOCKS CANTIERI CUCCHINIRamo del Zoccolo, Sestiere Castello 40

Artist

  • Lara Fluxà

Curatore

  • Oriol Fontdevila

La mostra collaterale alla Biennale Catalonia in Venice_LLIM è organizzata in uno degli spazi dei Docks Cantieri Cucchini situati a San Pietro di Castello.

Si tratta di spazi di differenti metrature all’interno di un complesso ex industriale di fine ‘800 e inizi ‘900.

Oggi questi spazi sono divisi in tre aree: il Capannone, la Tesa 1 e la Tesa 2. Esternamente sono disponibili un porticato, una banchina con gru e un pontone in legno sul canale di San Pietro.

Catalonia in Venice_LLIM è un’installazione dell’artista Lara Fluxà, curata da Oriol Fontdevila.

LLIM è un organismo che sposta temporaneamente l’acqua dal Canal di San Pietro utilizzando un sistema di vetro tubolare.

Acqua e vetro, due materiali peculiari che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia della città, diventano inseparabili con questa installazione; due facce di uno stesso paesaggio, sia naturale che culturale.

La capacità del vetro e dell’acqua di mutare reversibilmente tra gli stati della materia li mantiene aperti alla collaborazione e ne facilita la convivenza.

In questo senso, LLIM nasce da una precisa intuizione del flusso vitale: la possibilità della vita è grazie alla viscosità della materia e alla capacità collaborativa.

Con questa installazione, l’acqua e il vetro diventano indissolubili, le due facce di uno stesso paesaggio che è insieme naturale e culturale.

Lara Fluxà (Palma, 1985) lavora abitualmente con elementi che hanno una propria poetica, come l’acqua o il vetro.

Dopo la laurea in Belle Arti e il master in Produzioni Artistiche e Ricerca all’Università di Barcellona, si è specializzata nella lavorazione del vetro con vari corsi di soffiatura a Segovia, Barcellona e La Bisbal.

Le peculiarità fisiche dell’acqua e del vetro l’hanno spinta a esplorare concetti e dimensioni come la fragilità, la stabilità e la sperimentazione scientifica.

Con le sue opere indaga il delicato equilibrio degli ecosistemi.

LLIM propone un dialogo instabile tra solido e liquido e rivela la situazione di Venezia di perenne equilibrio instabile tra solido e liquido, acqua e terra.

La mostra vuol essere anche una testimonianza offerta da Venezia, città del vetro, all’Anno Internazionale del Vetro che l’ONU ha proclamato per il 2022.

 

ORARI DI APERTURA

  • Dal 23 aprile al 25 settembre 2022: 11.00 – 19.00
  • Dal 27 settembre al 27 novembre 2022: 10.00 – 18.00
  • (entrata libera)

 

INFO

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.