VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

EVENTI COLLATERALI – Angels Listening – BIENNALE ARTE 2022

Rachel Lee Hovnanian Angels Listening, 2022. Performance, mixed media. Photo © Angela Colonna
Rachel Lee Hovnanian Angels Listening, 2022. Performance, mixed media. Photo © Angela Colonna

 

Organizzazione

  • Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena

Sede

  • Loggia della Temanza – Dorsoduro 1602

Artist

  • Rachel Lee Hovnanian

Curatore

  • Annalisa Bugliani

Angels Listening è composta da sette angeli, sculture di grandi dimensioni fuse in bronzo bianco, resi muti da nastro adesivo posizionato sulla loro bocca.

Sono opera dell’artista Rachel Lee Hovnanian

Nata a Parkersburg, West Virginia, e cresciuta a Houston, Texas, Rachel Lee Hovnanian è un’artista che vive e lavora a New York e Miami la cui pratica multidisciplinare esplora le complessità del femminismo moderno, gli ideali riguardanti la perfezione fisica e gli effetti psicologici dei nuovi media e della tecnologia.

Conosciuta anche in Italia dove ha vissuto e lavorato per diversi mesi ogni anno negli ultimi dieci anni.

L’artista stessa racconta il senso della sua istallazione:

«Angels Listening mette in mostra sette angeli, come sette sono i giorni nella settimana, sette le bande di frequenza e colori che creano lo spettro visibile e sette le unità di misura fondamentali.

Ci sono sette stelle che formano le costellazioni dell’Orsa Maggiore e dell’Orsa Minore, sette virtù celesti e note musicali e sette peccati capitali.

 Sette è il numero delle colline che compongono Roma, il nucleo della cultura occidentale, e sette è il numero buddista della completezza.

I sette angeli sono stati silenziati creando di proposito le figure cherubiche con due pezzi di nastro adesivo scolpiti in bronzo sulle loro bocche, rappresentando la soppressione della verità e offrendo una riflessione sul ruolo dell’arte in questa congiuntura storica e sociale senza precedenti.

L’evento espositivo prevede anche una componente performativa da parte del pubblico.

Lo spettatore è infatti è invitato a a scrivere su un nastro i suoi pensieri più intimi, siano essi repressi per paura del giudizio altrui o per pura incapacità di esprimerli.

In un atto performativo di sollievo emotivo attraverso la catarsi, il visitatore deporrà i nastri in una scatola mentre suonerà una campana del risveglio che simboleggia il ruolo degli angeli come muti ascoltatori.

Alla fine di ogni giornata, i messaggi verranno estratti dagli schemi e raccolti come un flusso di coscienza collettivo su stuoie simili a tappeti da preghiera, sparse nel giardino dello spazio espositivo, stimolando l’interpretazione personale del pubblico..

La mostra viene presentata alla Biblioteca Zenobiana del Temanza e nel suo giardino a Dorsoduro, storico edificio veneziano del XVIII secolo, che dal 1991 è sede del Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena

 

ORARI DI APERTURA

  • Mostra aperta dal 23 aprile al 27 novembre 2022
  • Per gli orari contattare il centro

 

INFO

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.