VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

1-3

Young Talent Architecture Award 2020. Educating together – Biennale Architettura 2021 EVENTI COLLATERALI

  • Sede: Palazzo Michiel, Cannaregio, 4391 (Strada Nova, campo Santi Apostoli)

 

L’evento

La Fundació Mies van der Rohe è stata istituita nel 1983 dal Comune di Barcellona con lo scopo iniziale di ricostruire il Padiglione Tedesco, progettato da Ludwig Mies van der Rohe e Lilly Reich per l’Esposizione Internazionale di Barcellona del 1929.

Poi la Fondazione si è consolidata come centro di studio e di riflessione sul mondo dell’architettura.

La mostra proposta dalla Fondazione Mies van der Rohe  per la Biennale Architettura di Venezia, presenta le opere finaliste e  le opere vincitrici del prestigioso Young Talent Architecture Award (YTAA) e dell’Asia Edition dello Young Talent Architecture Award 2020.

Il Young Talent Architecture Award vuole supportare il talento di architetti, urbanisti e architetti paesaggisti recentemente laureati, che saranno responsabili della trasformazione futura del nostro ambiente.

YTAA è nato dalla curiosità e dall’interesse per le fasi iniziali dello sviluppo di questi studenti e dal desiderio di supportarli al loro ingresso nel mondo professionale.

YTAA è diventato così una piattaforma atta a favorire lo scambio di conoscenze su come noi tutti apprendiamo l’architettura, mentre la mostra parla di come l’educazione all’architettura possa essere intrapresa assieme. I

l fatto che partecipino numerose scuole di architettura di tutto il mondo, anche molto diverse fra loro, consente di organizzare un evento con giovani architetti e altri investitori per discutere su come comunemente si convive.

ORARI DI APERTURA

 

  • Mercoledì > lunedì 10.00 – 18.00
  • Accesso consentito nel rispetto delle norme anticovid19.
  • Controllare le informazioni più aggiornate prima di programmare la visita.

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.