VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

PADIGLIONI NAZIONALI

1-3

TROPICALIA – Architecture, Materials, Innovative Systems – Biennale Architettura 2021 EVENTI COLLATERALI

Tropicalia greenhouse by Coldefy, 2023 ©Octav Tirziu

Sede: Squero Castello, Castello, 369 (salizada Streta)

 

L’evento

La mostra Tropicalia – Architecture, Materials, Innovative Systems, evento collaterale alla Biennale Architettura è una iniziativa di   ZUECCA Project.

Zuecca Projects è un’organizzazione culturale senza scopo di lucro impegnata nell’ideazione, creazione e sviluppo di progetti interdisciplinari nell’ambito dell’arte contemporanea, dell’architettura e del cinema.

Nata nel 2011 dall’intuizione di Alessandro Possati, suo fondatore e direttore, Zuecca Projiect è una piattaforma collaborativa che mette in contatto tra loro artisti, curatori, istituzioni pubbliche e private, gallerie e aziende del settore privato di impegnarsi e interagire per produrre progetti culturali con rappresentanti di primo piano dei rispettivi settori.

Il progetto per la biennale parte da una considerazione sull’evoluzione della città e dell’ambiente.

Le città, infatti, sono in veloce crescita e mutamento, la qualità dell’aria risente sempre più degli effetti del cambiamento climatico.

Diventa difficile tenere in equilibrio il paesaggio costruito e il paesaggio verde.

I fatti e le cifre stanno diventando una nuova fonte di ansia a mano a mano che, volenti o nolenti, i dati entrano nella nostra vita.

In antropologia, la domus rappresentò uno straordinario fenomeno senza precedenti, costituito da un insieme di campi coltivati, depositi di semi e granaglie, persone e animali domestici che davano origine a coevoluzioni impossibili da prevedere.

La mostra si interroga sull’impatto delle strutture create dall’uomo sulla nostra vita quotidiana e apre un dibattito sulla portata e sull’esperienza relative alla domanda “Oggi, che posto occupa l’architettura?”.

ORARI DI APERTURA

 

  • Martedì – domenica 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
  • Accesso consentito nel rispetto delle norme anticovid19.
  • Controllare le informazioni più aggiornate prima di programmare la visita

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.