VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

PADIGLIONI NAZIONALI

1-3

Skirting The Center: Svetlana Kana Radević on the Periphery of Postwar Architecture – Biennale Architettura 2021 EVENTI COLLATERALI

Sede: Palazzo Malvasia Palumbo Fossati, San Marco, 2597

 

L’evento

La mostra Skirting The Center: Svetlana Kana Radević on the Periphery of Postwar Architecture intende portare alla luce alla Biennale Architettura 2021 l’imponente opera edilizia, quasi del tutto sconosciuta a livello internazionale, di una celebre architetto montenegrino e jugoslavo Svetlana Kana Radević (1937-2000).

Svetlana Kana Radević, tra i più importanti architetti della Jugoslavia socialista, è oggetto di una retrospettiva, la prima mostra che ripercorre i memoriali antifascisti, gli hotel, i progetti residenziali e gli edifici civili che sono tra i punti salienti della sua opera.

Radević è stata l’unica donna e la più giovane architetto ad aver vinto, a soli 29 anni,  il prestigioso Borba Architecture Prize, la più alta onorificenza architettonica della Jugoslavia socialista, che ha ricevuto nel 1968 per la sua prima opera costruita, l’Hotel Podgorica (1964-1967).

Celebrata per la sua abile sintesi di materiali locali e tendenze brutaliste internazionali, nonché per una generosità di proporzioni e spazi informali per il tempo libero e lo scambio, l’architettura di Radević incarnava le ambizioni egualitarie dello stato sociale jugoslavo tanto quanto rifletteva la sua traiettoria professionale transnazionale.

Sono esposti in Palazzo malvasia disegni, fotografie e corrispondenze originali del suo archivio personale, uno scrigno di materiali recentemente recuperati che consentono di contestualizzare e storicizzare una figura eccezionale, anche se trascurata, dell’architettura del dopoguerra.

Nelle sue opere realizzate e nelle circostanze geopolitiche della sua carriera professionale, ipotizzava la figura dell’architetto come forza mediatrice, a livello locale, nazionale e internazionale, tra i diversi piani della società.

ORARI DI APERTURA

 

  • Martedì – domenica 10.00 – 18.00
  • Accesso consentito nel rispetto delle norme anticovid19.
  • Controllare le informazioni più aggiornate prima di programmare la visita

INFO

 

Organizzazione evento

 

La Biennale

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.