VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

PADIGLIONI NAZIONALI

1-3

Redistribution: Land, People & Environment – Biennale Architettura 2021 EVENTI COLLATERALI

Sede: Arsenale, Castello, 2126 (campo della Tana)

 

L’evento

La mostra Redistribution: Land, People & Environment, evento collaterale di Hong Kong alla Biennale architettura 2021 nasce dalla collaborazione tra due importanti istituzioni formative e culturali di Hong Kong.

The Hong Kong Institute of Architects Biennale Foundation che opera per il conseguimento di due obiettivi principali:

-promuovere il progresso generale dell’architettura e facilitare l’acquisizione della conoscenza delle diverse arti e scienze ad essa connesse;

-innalzare lo standard dell’architettura a Hong Kong e lo standard dei servizi professionali di architettura offerti dai membri dell’Istituto.

the Hong Kong Arts Development Council che sostiene ricerca e attività in tutte le manifestazioni delle arti ad Hong Kong.

I curatori propongono soluzioni per un’urbanistica incentrata sulle persone, che accresca la vivibilità e la sostenibilità.

Per questa mostra sono state coinvolte pertanto imprese, architetti, artisti e accademici per capire cosa significhi vivere insieme.

Dopo la pandemia di Covid-19, gli ambienti digitalizzati sono diventati alternative importanti che definiscono la ‘nostra nuova normalità’ e per i curatori permettono di rispondere a How will we live together?

Con l’aiuto della realtà aumentata l’esposizione consente la condivisione delle esperienze attraverso la ridistribuzione dell’ambiente fisico e digitalizzato e mostra l’ingegnosità di Hong Kong nel ridistribuire il territorio, le persone e l’ambiente per una città più sicura, intelligente e più vivibile.

ORARI DI APERTURA

 

1° agosto -21 novembre

  • Martedì>domenica 10.00 – 18.00
  • (aperte straordinarie lunedì 24 maggio, 6 settembre, 1 novembre)
  • Accesso consentito nel rispetto delle norme anticovid19.
  • Controllare le informazioni più aggiornate prima di programmare la visita

INFO

 

Organizzazione evento

 

La Biennale

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.