VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

1-3

Padiglione TURCHIA “Architecture as Measure” – Biennale Architettura 2021

Architecture as Measure vede cambiamento climatico come idea culturale e politica che chiede all’architettura una rinnovata immaginazione ambientale

Padiglione TURCHIA “Architecture as Measure” – Biennale Architettura 2021

 

 

  • Sede: Arsenale- Sale d’armi
  • Commissari: Istanbul Foundation for Culture and Arts (İKSV)
  • Curatore: Neyran Turan

 

 

Il Padiglione

 

 

La mostra della Turchia parte da una serie di quesiti:

  • Alla luce dell’attuale crisi climatica, quale contributo può dare l’architettura alla visione di un ambiente e di un pianeta alternativi che consentano dialoghi diversi al di là dell’ambientalismo e del determinismo tecnologico?
  • Invece di ridurre semplicemente il ruolo del design alla ricerca di soluzioni al problema del cambiamento climatico, possiamo pensare all’architettura come a una misura con cui viene reinventato l’ambiente?

 

Architecture as Measure vede il cambiamento climatico come idea culturale e politica che chiede all’architettura una rinnovata immaginazione ambientale.

Con questa impostazione curatoriale il padiglione della Turchia risponde al quesito posto dal tema proposto dal direttore di Biennale Architettura 2021 “Come vivremo insieme?

 

Nelle pagine Sneak Peek del sito di Biennale Architettura 2021 il Padiglione della Turchia è così, in sintesi, presentato:

 

  • Immagine 1 – Come vivremo insieme?

Il suggerimento trainante del progetto è che l’architettura ha bisogno di vedere le questioni più ampie dell’immaginazione planetaria e gli aspetti quotidiani della propria creazione come un’unica e stessa categoria.

Nel contesto dell’emergenza climatica, Architecture as Measure posiziona l’architettura come misura per provocare un’immaginazione planetaria alternativa in grado di valutare il nostro posto sulla Terra e il nostro ruolo in relazione agli altri con cui viviamo: come architetti con altre discipline e ambiti di lavoro e come specie con altre non solo umane.

 

 

  • Immagine 2 – Anteprima del progetto

L’installazione espositiva comprende quattro sale diorama, ciascuna incentrata su un sito specifico dell’architettura, che va dall’estrazione delle risorse, alle catene di approvvigionamento dei materiali, alla costruzione, alla manutenzione e alla cura in Turchia.

 

 

 

 

 

ORARI DI APERTURA

MAR – DOM

22/05 > 31/07

  • 11.00 – 19.00

01/08 > 21/11

  • 10.00 – 18.00

INFO

La Biennale

 

Settore arte e architettura

  • 041 5218711
  • aav@labiennale.org

 

Ufficio Stampa

 

Sito del Padiglione

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.