VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

PADIGLIONI NAZIONALI

1-3

Padiglione IRLANDA “Entanglement” – Biennale Architettura 2021

  • Sede: Arsenale
  • Commissario: Culture Ireland
  • Curatori/Espositori: Annex (Sven Anderson / Alan Butler / David Capener / Donal Lally / Clare Lyster / Fiona McDermott)

 

Il Padiglione

 

 

 

Il padiglione irlandese alla 17a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, Entanglement, esplora la materialità dei dati e gli impatti umani, ambientali e culturali intrecciati delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

La mostra sottolinea in particolare come la recente crescita esponenziale di dati globali si manifesti oggi a livello locale, in tutto il panorama irlandese, come un’enorme costellazione di centri dati, reti di fibre ottiche e infrastrutture energetiche.

 

 

Si osserva quindi la collocazione dell’Irlanda nell’evoluzione pan-nazionale dell’infrastruttura dei dati attraverso la sensibilizzazione sull’impronta materiale di Internet e dei servizi cloud globali.

Guardando al presente si ricorda l’evento dello sbarco del primo cavo transatlantico a Valentia Island nel 1858 e quello di Marconi, la trasmissione di messaggi radio wireless attraverso l’Oceano Atlantico all’inizio del XX secolo e il ruolo attuale dell’Irlanda come hub europeo dei data center.

Mettendo in primo piano la materialità della nostra era digitale, il padiglione irlandese presenta una struttura che inscena il crollo delle reti di infrastrutture dati su scala locale e planetaria nella più primitiva delle tecnologie socializzanti – il falò – per attirare l’attenzione sul modo in cui comprendiamo e riformuliamo l’infrastruttura dati che già ci circonda.

Il padiglione vuol far riflettere sul fatto che dalla combustione dei tronchi del fuoco alla gestione del calore di scarto generato dalle moderne infrastrutture di dati, la produzione e la distribuzione di informazioni è intrinsecamente connessa alla produzione e distribuzione di calore.

Un sistema software è il cervello performativo del padiglione e consente il controllo e il sequenziamento di una serie di componenti multimediali nella struttura: schermi, altoparlanti, luci, telecamere e ventilatori in diversi cicli di 15-20 minuti.

 

ORARI DI APERTURA

 

MAR – DOM

22/05 > 31/07

  • 11.00 – 19.00

01/08 > 21/11

  • 10.00 – 18.00

INFO

 

La Biennale

 

Settore arte e architettura

  • 041 5218711
  • aav@labiennale.org

 

Ufficio Stampa

  • 041 5218849
  • https://www.labiennale.org/it/architettura/2021/irlanda

 

Padiglione

For all media enquiries, please contact Tejal Dave and Marta Bogna-Drew at Caro Communications:

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.