VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

PADIGLIONI NAZIONALI

1-3

Padiglione GRENADA “COethos” – Biennale Architettura 2021

  • Sede: Calle Seconda de la Fava – Castello 2146
  • Commissario: Susan Mains
  • Curatori: Babau Bureau (Marco Ballarin, Stefano Tornieri e Massimo Triches)
  • Espositore: Caribbean Office of Co-Operative Architecture, Bryan W. BullenIl

 

Padiglione

 

 

Questa è la prima partecipazione dello Stato caraibico di Grenada alla Biennale Architettura con un proprio Padiglione nazionale.

l titolo del Padiglione Grenada, COethos, si sposa molto bene con il tema dominante del curatore Hashim Sarkis, “Come vivremo insieme?”.

Un video sarà la caratteristica principale del padiglione, che riflette sul pensiero dell’architetto Bryan Bullen per evidenziare il processo di progettazione e costruzione del nuovo Palazzo del Parlamento.

Accompagnando il video, le colonne del peristilio che imitano quelle intorno all’edificio del Parlamento conterranno un testo che esplora altre aree di necessaria rigenerazione dell’architettura di Grenada e le possibilità per il futuro della città di St. George’s.

In conclusione, il padiglione propone il ripensamento del modello urbano di Saint George’s, la capitale storica di Grenada, e rivela le possibili strategie per invertire la disintegrazione della sua trama, ringiovanendone il tessuto connettivo e gli spazi pubblici a sostegno degli ideali di comunità, equità e inclusione.

La mostra rappresenta la ricerca di un percorso esplicitamente locale in architettura, una sintesi delle particolarità culturali e geografiche caraibiche, i suoi imperativi sociali ed economici, e i suoi pervasivi problemi ambientali.

La realizzazione del nuovo Parlamento di Grenada assume quindi il valore di un progetto per reintrodurre la vita pubblica nello spazio urbano del porto della città, esaminato però  in relazione alla sostenibilità, alla vitalità commerciale, alla resistenza ai disastri naturali e ai cambiamenti nell’ecologia globale.

 

ORARI DI APERTURA

 

MAR – DOM

  • 11.00 – 18.00

INFO

 

La Biennale

 

Settore arte e architettura

  • Tel. 041 5218711
  • aav@labiennale.org

 

Ufficio Stampa

  • Tel. 041 5218849
  • https://www.labiennale.org/it/architettura/2021/grenada

 

Sito del Padiglione

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.