VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

PADIGLIONI NAZIONALI

1-3

Padiglione di CIPRO (REPUBBLICA DI) “Anachoresis Upon Inhabiting Distances” – Biennale Architettura 2021

  • Sede: presso Associazione culturale Spiazzi –Castello3865
  • Commissario: Petros Dymiotis
  • Curatori: Era Savvides, Nasios Varnavas, (Urban Radicals), Marina Christodoulidou, Evagoras Vanezia

 

Il Padiglione

Partendo dall’invito del direttore Sarkis “Come vivremo insieme?” il padiglione di Cipro esamina le esperienze spaziali che entrano in gioco quando si affronta la questione delle distanze come paradigma per lo sviluppo di nuove socialità?

Il progetto Anachoresis propone un ripensamento dei contratti spaziali degli spazi interni, espandendo l’oggetto più sociale della vita in casa: il tavolo.

Data la forma modulare e quasi monumentale che si ispira alle diverse scale di grandezza incontrate durante una passeggiata in città, il progetto incorpora linguaggi architettonici e materialità locali, e diventa esso stesso un archivio di scale.

 Anachoresis, come un brutto distacco, dà vita ad allegorie di nuove percezioni in cui i concetti di un’etica (o una fisica) della distanza possono essere rinegoziati.

L’installazione incorpora idiomi e materialità architettoniche locali, esplorando come un approccio multi-autoriale possa consentire all’architettura di produrre nuove forme di località.

Inoltre, la danza e il suono sono proposti come strumenti architettonici per potenziare questi meccanismi di convivenza.

Sfruttando e abitando gli spazi all’interno del tavolo, la proposta cerca di elaborare le potenzialità e le proporzioni di una comunità fantasticata.

Anachoresis: Upon Inhabiting Distances cerca di raccogliere prospettive che pongono in prima linea nell’architettura la questione dello spazio collettivo e si interrogano su come le pratiche attuali stiano influenzando la nozione di spazio collettivo  inteso in tutti i sensi, fisico, sociale e politico.

 

ORARI DI APERTURA

 

MAR – DOM

  • 10.00 – 18.00

INFO

 

La Biennale

Tel. 041 5218711

info@labiennale.org

 

Settore arte e architettura

Tel. 041 5218711

aav@labiennale.org

 

Ufficio Stampa

Tel. 041 5218849

https://www.labiennale.org/it/architettura/2021/cipro-repubblica-di

 

Sito del Padiglione

https://cypruspavilion.org

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.