Il padiglione propone un’indagine in 5 sezioni dello yuan’er (il cortile multifamiliare)
Padiglione CINESE (REPUBBLICA POPOLARE) “Yuan-er, a courtyard-ology: from the mega to the micro” – Biennale Architettura 2021
- Sede: Arsenale
- Commissario: China Arts and Entertainment Group Ltd (CAEG)
- Curatore: Zhang Li
- Espositori: Zhu Zheqin (Dadawa), He Wanyu Cui Kai; Chang Qing; Zhuang Weimin; Zhou Kai; Liu Jiakun; Xiao Wei & Cadi; Lyu Zhou; Liu Chang; Zhao Peng; Bonino, Michele & Polito; Chen Xiong; Cui Tong; Dong Gong; Gui Xuewen; Guo Mingzhuo; Hu Yue; Li Cundong; Li Hu & Huang Wenjing; Li Xinggang; Liu, Doreen Heng; Liu Xiaodu; Liu Yichun & Chen Yifeng; Loehlein, Gisela & Xjtlu; Lyu Pinjing; Ma Yansong; Mei Hongyuan; Meng Yan; Ni Yang; Qi Xin; Shen Di; Shen Zuowei; Song Zhaoqing; Sun Yimin; Wang Hui; Wang Xiao’an; Yang Ying; Zhang Jie; Zhang Ming; Zhang Pengju; Zhang Tong; Zhang Yue; Zhao Yang; Zhao Yuanchao; Zhu Xiaodi
Il Padiglione.
Il curatore del Padiglione della Repubblica Popolare Cinese alla Biennale Architettura 2021 ha elaborato un allestimento che permettesse di mostrare il design della struttura tradizionale cinese, “Yuan-er“, un cortile dove vivono più famiglie.
La parola cinese “Yuan-er” non ha però lo stesso significato con la parola inglese courtyard/cortile.
In cinese, “yuan-er” significa sia la forma spaziale del cortile che la comunità che vi abita. In questa comunità, le persone interagiscono sostenendosi e aiutandosi a vicenda.
Non risulta attivato ancora un sito specifico del padiglione.
Nella pagina Sneak Peek di Biennale Architettura 2021 le due immagini del padiglione sono:
- Immagine 1 – Come vivremo insieme?
“Yuan-er” da mega a micro: il cortile è stato una vibrante tipologia di co-living attraverso culture e tempi.
E Yuan-er è stata la molecola di base di tutti i tessuti urbani e sociali tradizionali in Cina, con casi che vanno dal mega, come la Città Proibita, al micro, come gli hutong.
- Immagine 2 – Anteprima del progetto
China Pavilion fa un’inchiesta su Yuan-er.
Attraverso la mostra svelerà l’essenza di Yuan-er e come è ancora in grado di avvicinare le persone di tale diversità.
Quali sono le relazioni spazio-corpo che generano comunità urbane coese che si estendono da uno yuan all’altro?
In che modo la saggezza degli yuan del passato avrebbe giovato all’architettura del nostro tempo affinché le persone potessero vivere insieme?