VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

PADIGLIONI NAZIONALI

1-3

NOT VITAL. SCARCH – Biennale Architettura 2021 EVENTI COLLATERALI

Sede: Abbazia di San Giorgio Maggiore, Isola di San Giorgio Maggiore

 

L’evento

Continua il dialogo tra chiesa e arte contemporanea: l’abbazia di San Giorgio maggiore ospita anche quest’anno eventi collaterali della 17. Mostra Internazionale di Architettura- la Biennale di Venezia.

La mostra Not Vital. SCARCH è organizzata da Benedicti Claustra ONLUS.

Si tratta del ramo Onlus dell’Abbazia di San Giorgio Maggiore che svolge un’attività di utilità sociale nel settore della tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico, con particolare riferimento al patrimonio culturale, storico ed artistico rappresentato dall’Abbazia di San Giorgio Maggiore in Venezia e dall’Abbazia di Praglia situata nelle vicinanze della città di Padova.

Not Vital è un artista svizzero che dagli anni Settanta viaggia ed espone in tutto il mondo.

Determinante nella sua esperienza artistica è l’esplorazione del contesto spaziale e socioculturale dei luoghi in cui vive e lavora.

Il fulcro della mostra di Vital è un’iterazione del progetto globale House to Watch the Sunset, iniziato nel 2005 con l’intento di realizzare una struttura avente come unico scopo la contemplazione del tramonto in ciascun continente.

Per attribuire un nome a queste opere che collegano scultura e architettura, Vital coniò il termine ‘SCARCH’.

Gli edifici che Vital riconduce a questo neologismo aderiscono al formalismo ed esistono primariamente per svolgere un’unica funzione – poetica e trascendentale – quale la contemplazione del tramonto o trovare riparo dal vento e dalle tempeste di sabbia.

ORARI DI APERTURA

 

Per il tempo della Biennale (22.5 -21.11.2021)

  • Martedì>domenica 10.00 – 18.00
  • Accesso consentito nel rispetto delle norme anticovid19.
  • Controllare le informazioni più aggiornate prima di programmare la visita

INFO

 

Organizzazione evento

 

La Biennale

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.