VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

PADIGLIONI NAZIONALI

1-3

LIANGHEKOU – A Tujia Village of Re-Living-Together – Biennale Architettura 2021 EVENTI COLLATERALI

Sede: Palazzo Zen, Cannaregio, 4924 (fondamenta di Santa Caterina)

 

L’evento

EMGdotART è una Fondazione costituita nel 2013 a Venezia con sede in Palazzo Zen a Cannaregio, per iniziativa di North Latitude 23 Stone Co Ltd di Hong Kong.

Fine della Fondazione è quello di promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze tra Oriente, in particolare la Cina, e Occidente, in particolare l’Europa, nei diversi campi della cultura artistica contemporanea

I suoi ambiti di azione prioritari sono nei confronti delle arti visive e multimediali, dell’architettura e del design nelle sue diverse manifestazioni.

Per la Biennale Architettura del 2021 la Fondazione ha organizzato la mostra LIANGHEKOU – A Tujia Village of Re-Living-Together

Lianghekou, situata nell’area etnica dei Tuja nella remota regione montana della Cina centrale, fungeva da snodo commerciale lungo la Via del Sale, un’importante arteria economica dell’antica Cina.

A seguito di una rapida urbanizzazione ed emigrazione, la località – un tempo fiorente – soffre oggi di declino economico ed esclusione sociale.

La riqualificazione di Lianghekou fa parte di un piano più ampio per l’intera valle dei Tuja, attraversata dall’antica Via del Sale.

La proposta generale intende trasformare i villaggi tradizionali in un sistema di servizi turistici, accessibile ai visitatori grazie a trasporti collettivi o a nuovi percorsi pedonali e ciclabili.

. All’interno dell’imminente sviluppo turistico della valle, Lianghekou dovrebbe riprendere la sua funzione pubblica e commerciale ed essere rilanciato come luogo di incontro di locali e turisti. Il progetto sfrutta appieno la variabilità, flessibilità e adattabilità delle tipiche case in legno gan-lan.

Attraverso la trasformazione del sistema di costruzione, l’antica via viene adattata a diversi programmi con cambiamenti topologici dello spazio pubblico, dalla vendita al dettaglio al mercato locale, alle feste popolari.

L’opera di rinnovamento parte da due edifici non convenzionali in cemento che verranno sostituiti da un imponente liang-ting, che dovrà fungere da loggia pubblica per i raduni della comunità, e da un laboratorio per la produzione di silankarp, a presentare e tramandare la tradizione artigianale del broccato Tuja.

ORARI DI APERTURA

 

  • Martedì>domenica 14.00 – 19.00
  • Accesso consentito nel rispetto delle norme anticovid19.
  • Controllare le informazioni più aggiornate prima di programmare la visita.

INFO

 

Organizzazione evento

  • Fondazione EMGdotART
  • emgdotart.org
  • info@fondazioneemgdotart.com
  • +39 041 2413755

 

La Biennale

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.