VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

PADIGLIONI NAZIONALI

1-3

Hakka Earthen Houses on variation-Co-operative Living, Art and Migration Architecture in China – Biennale Architettura 2021 EVENTI COLLATERALI

Sede: Venezia Mestre – Forte Marghera, padiglione 30

 

L’evento

Galaxy Guofeng Art è un’istituzione artistica privata cinese avviata nel 2017.

Ha a disposizione un’area di quasi 7000 metri quadrati tra sale espositive d’arte, gallerie, spazi per l’istruzione pubblica e negozi d’arte a Shenzhen.

Negli ultimi due anni, Galaxy Guofeng Art ha focalizzato la sua attenzione su tre linee principali di stimolazione ai giovani artisti, architetti, design e creativi:

“Tradizione e innovazione”, “Locale ed esterna” e “Voce della gioventù”.

Allo stesso tempo, Galaxy Guofeng Art si concentra anche sull’attivazione della cultura urbana attraverso conferenze, forum accademici, attività di educazione pubblica, ecc.

Galaxy Guofeng Art ha deciso di partecipare, con un evento collaterale alla Biennale Architettura, con una propria riflessione sul tema proposto dal direttore Sarkis su un tema molto sentito, l’immigrazione.

L’immigrazione è diventata un problema culturale e politico comune in tutto il mondo e i conflitti, i giochi e l’integrazione fra tradizioni etniche e ambienti migratori costituiscono le sfide e i prerequisiti necessari allo sviluppo del multiculturalismo oggi. Le case circolari cinesi degli Hakka e i loro insediamenti possono fornire un’ispirazione per la soluzione di questo problema.

Questa esposizione esamina la possibilità di un’interazione positiva fra le persone che si sono stabilite in diverse aree, attraverso la creazione di edifici, l’organizzazione della comunità, la ricostruzione dello spazio, e insieme alla ricerca e alla riflessione sulla storia della sofferenza.

ORARI DI APERTURA

 

  • 16 luglio – 21 novembre
  • Martedì>domenica 14.00 – 20.00
  • Accesso consentito nel rispetto delle norme anticovid19.
  • Controllare le informazioni più aggiornate prima di programmare la visita

INFO

 

Organizzazione evento

 

La Biennale

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.