Padiglione Grenada: Echi di conoscenza: Il risveglio della biblioteca nazionale

Padiglione Grenada. Esposizione che celebra il risveglio della biblioteca nazionale, simbolo di cultura, inclusione e memoria condivisa.
Il Padiglione Grenada alla Biennale Architettura di Venezia 2025 si presenta con il progetto espositivo Echi di conoscenza: Il risveglio della biblioteca nazionale, ospitato nei locali privati di Toletta Spazioeventi non lontano dall’Accademia delle Belle Arti.
La mostra è dedicata all’auspicio della riapertura della Biblioteca Pubblica e degli Archivi Nazionali, il cui edificio storico è inagibile dal 2011 a causa dei danni strutturali causati dall’uragano Ivan.
Nonostante l’impegno di gruppi comunitari, la ricerca accademica e gli sforzi dei governi successivi, oggi la sede della Biblioteca Pubblica e degli Archivi Nazionali di Grenada, affacciata sul porto della capitale St George’s, si erge come uno spettro silenzioso.
I curatori Fulvio Caputo e Luisa Flora, da tempo anche sostenitori della presenza di Grenada a Venezia, hanno proposto un processo di studio, ricerca e progettazione che mira a delineare i requisiti ottimali per una biblioteca orientata al futuro e integrata nel contesto sociale, culturale e ambientale del Paese.
La loro iniziativa combina architettura, comunità e sostenibilità e, soprattutto, coinvolge i grenadiani attraverso interviste, sondaggi e inviti a fornire suggerimenti iconografici.
L’iniziativa sottolinea il valore delle biblioteche pubbliche come infrastrutture culturali che promuovono l’inclusione, la libertà intellettuale e l’apprendimento permanente.
Le biblioteche pubbliche non sono semplici depositi di libri.
Esse rafforzano invece il tessuto sociale e sono simboli di conoscenza, storia e immaginazione condivise.