VENEZIA, 20.05 - 26.11 2023

BIENNALE ARCHITETTURA 2023

18. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

18MIA_2023_Banner_680x260_63fcc4a6b7129

PADIGLIONE STATI UNITI D’AMERICA – BIENNALE ARCHITETTURA 2023

PADIGLIONE STATI UNITI D’AMERICA 2023 - BIENNALE ARCHITETTURA 2023 - EVERLASTING PLASTICS - Tizziana Baldenebro and Lauren Leving

PADIGLIONE STATI UNITI d’AMERICA

Sede

GIARDINI

Commissario

Tizziana Baldenebro, SPACES

Curatore/i

Tizziana Baldenebro, Lauren Leving

Espositore/i

Xavi Laida Aguirre, Simon Anton, Ang Li, Norman Teague, Lauren Yeager

PADIGLIONE STATI UNITI D’AMERICA – EVERLASTING PLASTICS

PADIGLIONE STATI UNITI D’AMERICA 2023 – BIENNALE ARCHITETTURA 2023 – EVERLASTING PLASTICS – Tizziana Baldenebro and Lauren Leving

 

PADIGLIONE STATI UNITI D’AMERICA 2023 - BIENNALE ARCHITETTURA 2023 - EVERLASTING PLASTICS - Tizziana Baldenebro and Lauren Leving
1. U.S. Pavilion at the 16th International Architecture Exhibition. Courtesy of the School of the Art Institute of Chicago and the University of Chicago. Image © Tom Harris

 

Il padiglione degli Stati Uniti alla Biennale di Venezia è un edificio in stile palladiano costruito nel 1930 dai noti architetti William Adams Delano e Chester Holmes Aldrich.

Per l’allestimento della mostra che rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale Architettura 2023 è stata selezionata la galleria SPACES di Cleveland per l’organizzazione del Padiglione in collaborazione con il Bureau of Educational and Cultural Affairs del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

La direttrice esecutiva della Galleria Tizziana Baldenebro assieme alla curatrice del  Museum of Contemporary Art di Cleveland Lauren Leving hanno curato assieme il progetto espositivo Everlasting Plastics, con opere in plastica di architetti, designer e artisti.

EVERLASTING PLASTICS

La frase Everlasting Plastics evoca immagini di bottiglie che galleggiano nel Great Pacific Garbage Patch, o micro particelle nel sangue umano.

La mostra intende far riflettere sul ruolo di questo materiale straordinariamente utile em anche fortemente pericoloso per l’ambiente.

Everlasting Plastics esplora gli infiniti modi in cui la plastica permea i nostri corpi e il nostro mondo.

La mostra non vuole sostenere una precisa posizione a favore o contro la plastica,  ma intende registrare l’attualità del rapporto uomo-plastica, il suo impatto sulle culture materiali e il danno e le possibilità che comporta per l’umanità futura.

PADIGLIONE STATI UNITI D’AMERICA 2023

I curatori hanno invitato due professori di architettura, due designer e uno scultore per esaminare la plastica “sia letteralmente che come metafora culturale”.

Tizziana Baldenebro and Lauren Leving

Questi sono:

Lauren Yeager scultrice di Cleveland;

Xavi Laida Aguirre, assistente professore al MIT;

Ang Li, architetto e assistente professore alla Northeastern University di Boston; Norman Teague, artista di pratica sociale con sede a Chicago;

Simon Anton, designer cofondatore del collettivo di design Thing Thing. con sede a Detroit.

Essi hanno preso in considerazione i sistemi di smaltimento dei rifiuti, la produzione di rifiuti e il loro impatto sulle comunità, in particolare nel Midwest americano, dove la produzione di polimeri a base di petrolio è una parte importante dell’industria.

Poiché la mostra è incentrata sull’importanza della plastica nella società americana, è considerato anche il suo impatto positivo e i vantaggi dell’uso della plastica.

Dal 20 maggio al 30 settembre

  • Tutti i giorni eccetto lunedì : 11.00 – 19.00 (ultimo ingresso: 18.45)

Dal 1° ottobre al 26 novembre

  • Tutti i giorni eccetto lunedì: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso: 17.45)

Aperture straordinarie

  • Tutte le sedi: 22 maggio, 14 agosto, 4 settembre, 16 ottobre, 30 ottobre, 20 novembre. 
  • Arsenale fini 20 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino a ore 20.00 (ultimo ingresso: 19.45)

Sarà aperta al pubblico da sabato 20 maggio a domenica 26 novembre 2023, ai Giardini, all’Arsenale e a Forte Marghera la 18. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo The Laboratory of the Future a cura di Lesley Lokko, organizzata dalla Biennale di Venezia.
Lesley Lokko nel 2020 ha fondato ad Accra, in Ghana, l'African Futures Institute, scuola di specializzazione in architettura e piattaforma di eventi pubblici. Nel 2015 aveva fondato la Graduate School of Architecture a Johannesburg. Ha insegnato negli Stati Uniti, in Europa, in Australia e in Africa. Ha ricevuto numerosi premi per il suo contributo all’insegnamento dell’architettura.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER