A causa della crisi energetica in cui si è trovata l’Europa, il tema dell’efficienza energetica degli edifici è oggi ancora più rilevante
PADIGLIONE SLOVENIA 2023 – BIENNALE ARCHITETTURA 2023 – +/- 1 °C: In Search of Well-Tempered Architecture – Efficienza energetica
Il Museo di Architettura e Design di Zagabria ha annunciato alla fine dello scorso anno che il Padiglione nazionale sloveno alla Biennale Architettura 2023 sarebbe stato curato dallo Studio di architettura Mertelj, con gli architetti Vrabič, Gusel, Vidic e Grohar, attenti al tema dell’ efficienza energetica
PADIGLIONE SLOVENIA 2023
A causa della crisi energetica in cui si è trovata l’Europa, il tema dell’efficienza energetica degli edifici è oggi ancora più rilevante.
Ma troppo spesso questo è percepito solo in senso tecnico-legislativo, mentre non vengono considerate le incidenze determinate dall’architettura degli edifici e gli impianti di riscaldamento e condizionamento, che sono intesi separatamente.
I Curatori del padiglione sloveno si rivolgono all’architettura tradizionale dei secoli precedenti per trovare nuove indicazioni e stimolazioni per il presente.
Secondo loro, le case popolari dei nostri antenati erano energeticamente sensate ed efficientemente pianificate già nel progetto architettonico stesso.
I Curatori hanno coinvolto quindi una cinquantina di giovani architetti europei che cercavano soluzioni percorribili di successo nei loro ambienti.
Tutti questi temi sono nella mostra PADIGLIONE SLOVENIA 2023 +/- 1 °C: In Search of Well-Tempered Architecture e la selezione di progetti nel padiglione affronta principi come stanza nella stanza, cella termica, controsoffitto e perimetro esteso.
La proposta del Padiglione Sloveno propone quindi una serie di riflessioni su come l’efficienza energetica, sia una componente contestuale inevitabile della modernità che definisce l’architettura, ma è affrontata dall’architettura in modo piuttosto paradossale.
Invece di riarticolare criticamente i suoi punti di partenza concettuali, l’architettura tende ad affrontare le questioni ecologiche esclusivamente attraverso la tecnologia applicata nascosta all’interno dei muri.
Efficienza energetica’ appare così come un componente completamente separato e indipendente di un edificio.
L’architettura tradizionale dei secoli precedenti non conosceva tale demarcazione. In passato, l’ecologia ha generato ed era inseparabile dall’architettura stessa, il che significa che gli edifici erano ecologici già nella loro progettazione concettuale.