PADIGLIONE MACEDONIA DEL NORD 2023 – Stories of the Summer School of Architecture in the St. Joakim Osogovski Monastery 1992 – 2017
PADIGLIONE MACEDONIA DEL NORD 2023 – BIENNALE – Stories of the Summer School of Architecture in the St. Joakim Osogovski Monastery 1992 – 2017
Il Padiglione Nazionale della Macedonia del Nord è ospitato negli spazi della Scuola dei Lanieri a pochi passi dall’Università di Architettura IUAV.
La mostra che rappresenta la Macedonia del Nord alla Biennale Architettura 2023 è:
Stories of the Summer School of Architecture in the St. Joakim Osogovski Monastery 1992 – 2017.
I curatori intendono affrontare i temi proposti dalla Direttrice Lesley Lokko per questa edizione della Biennale Architettura con il titolo The laboratory of the future.
Focus della mostra sono i 25 anni di esperienza della Scuola di Architettura estiva che la facoltà di architettura dell’Università SS Cirillo e Metodio di Skopje organizza dal 1992.
L’evento viene organizzato presso i locali del Monastero di St. Joakim Osogovski, uno dei complessi religiosi più famosi in Macedonia sulle colline del Monte Osogovo.
Nel silenzio e nella pace di quell’ambiente gli studenti della Facoltà di Architettura hanno studiato e approfondito i molti temi che l’arte del costruire pone di fronte al paesaggio naturale di un paese.
Vengono proposte in mostra esperienze, storie e testimonianze di questi corsi estivi che hanno formato tanti architetti del paese.