PADIGLIONE LETTONIA 2023 – TCL T/C LATVIJA
PADIGLIONE LETTONIA 2023 – Biennale Architettura 2023 – TCL T/C LATVIJA – Trovare tutto il necessario per la vita quotidiana

Scelto a seguito di un concorso di progettazione organizzato dal Ministero della Cultura della Lettonia il progetto espositivo T/C LATVIJA (TCL) presenta nel Padiglione nazionale della Lettonia alla 18^ Biennale Architettura di Venezia il supermercato come un fenomeno dell’architettura e della moderna cultura del consumo.
Gli implementatori di TCL vogliono non solo mostrare e parlare del negozio come spazio o architettura, ma incoraggiare a pensare al suo ruolo e significato.
Essi non intendono criticare ma creare un dialogo interdisciplinare del futuro nello spazio espositivo di 70 metri quadrati del padiglione lettone.
Sarà allora possibile trovare tutto il necessario per la vita quotidiana e “anche di più”. Inoltre, oggi il supermercato non si limita più alla sola merce, ti permette quasi di “viaggiare” per il mondo e di essere coinvolto indirettamente in tutto ciò che accade nel mondo.
Quindi l’esposizione vuole sottolineare il dialogo globale con il contenuto di un supermercato locale.
Il negozio è una storia sui sensi: vista, udito, olfatto, tatto e gusto.
Una storia sullo spazio e sulla persona che vi si trova, e sul suo posto nel mondo come ricordano gli implementatori di TCL.