VENEZIA, 20.05 - 26.11 2023

BIENNALE ARCHITETTURA 2023

18. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

18MIA_2023_Banner_680x260_63fcc4a6b7129

PADIGLIONE CANADA – BIENNALE ARCHITETTURA 2023

PADIGLIONE CANADA 2023 - BIENNALE ARCHITETTURA 2023 - Architects Against Housing Alienation AAHA - Not for Sale!

PADIGLIONE  CANADA

Sede:

GIARDINI

Commissario

Canada Council for the Arts

Curatore/i

Architects Against Housing Alienation (AAHA);

Espositori

Gli architetti di AAHA, Adrian Blackwell, David Fortin, Matthew Soules, Sara Stevens, Patrick Stewart, Tijana Vujosevic, i designers Chris Lee e Ali S. Qadeer, con la collaborazione e i contributi di :

Affordable Housing Association of Nova Scotia Shawn Bailey and Lancelot Coar, University of Manitoba Bâtir Son Quartier Black Urbanism TO | Brique par Brique | Ian Campbell, Hereditary Chief, Squamish Nation Canadian Cohousing Network Julia Christensen, Memorial University Anne Cormier, Atelier Big City CP Planning | Susan Fitzgerald, fbm Architecture Gentrification Tax Action | Haeccity Architecture Studio Idle No More | One House Many Nations LGA Architectural Partners LOEUF Architectes | Parkdale Neighbourhood Land Trust Right to Remain Sarah Silva, Hiy̓ám̓ ta Housing SvN Architects and Partners The Studio of Contemporary Architecture Toronto Tiny Shelters Ipek Türeli, McGill University.

Not for Sale! – PADIGLIONE CANADA – BIENNALE ARCHITETTURA 2023

PADIGLIONE CANADA 2023 – BIENNALE ARCHITETTURA 2023 – Architects Against Housing Alienation AAHA – Not for Sale!

 

PADIGLIONE CANADA 2023 - BIENNALE ARCHITETTURA 2023 - Architects Against Housing Alienation AAHA - Not for Sale!
Architects Against Housing Alienation (AAHA), Poster in Toronto (poster by Chris Lee, rendering by William Hansen), 2022.

 

Il Canada Council for the Arts ha incaricato Architects Against Housing Alienation (AAHA) di rappresentare il Canada alla diciottesima Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia.

(AAHA) è un collettivo curatoriale, di recente formazione per la Biennale di Architettura di Venezia.

Ha la missione di istigare un movimento architettonico e creare alloggi per tutti dal punto di vista sociale, ecologico e creativo.

Con questa missione AAHA ha lanciato Not for Sale!, una campagna di coinvolgimento di architetti, scuole e attivisti architettonici per la realizzazione di alloggi non alienati.

E’ un modo per rispondere ad una situazione abitativa critica in Canada.

Il Canada è nel bel mezzo di una grave e prolungata crisi abitativa, con problemi che vanno dalla diffusa inaccessibilità economica alla mancanza di alloggi, alloggi precari e senzatetto.

Questa realtà moderna, plasmata dalla logica della proprietà immobiliare speculativa, si fonda sulla simultanea espropriazione coloniale delle terre indigene e sulla moderna invenzione della proprietà a pagamento.

La speculazione immobiliare è una forma di estorsione.

Converte le case in beni spazio-finanziari, modificando la forma, la funzione e l’estetica degli alloggi per servire meglio le logiche dell’accumulo di ricchezza e della speculazione.

Il processo è violento e sfocia in un ambiente urbano razzista, sessista e classista a livello sistemico.

Infatti, Architects Against Housing Alienation (AAHA) trasforma quindi il Padiglione Canada ai Giardini in un quartier generale della campagna per un’edilizia equa che rifiuta questo concetto di proprietà e la forma finanziarizzata dell’architettura che esso implica.

Per affrontare questi problemi, gli architetti di AAHA hanno lavorato con team interdisciplinari e geograficamente dispersi composti da organizzazioni di attivisti, sostenitori di alloggi non alienati e architetti.

La collaborazione serve per sviluppare richieste e creare progetti architettonici per affrontare l’alienazione abitativa, presentando visioni audaci per alloggi equi e profondamente convenienti in Canada.

L’obiettivo dell’AAHA è mobilitare tutti i canadesi affinché si uniscano alla richiesta di alloggi più sicuri, più sani e più equi.

Dal 20 maggio al 30 settembre:

Tutti i giorni eccetto lunedì : 11.00 – 19.00 (ultimo ingresso: 18.45)

dal 1° ottobre al 26 novembre:

Tutti i giorni eccetto lunedì: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso: 17.45)

Aperture straordinarie:

tutte le sedi: 22 maggio, 14 agosto, 4 settembre, 16 ottobre, 30 ottobre, 20 novembre  Solo Arsenale fini 20 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino a ore 20.00  (ultimo ingresso: 19.45)

Sarà aperta al pubblico da sabato 20 maggio a domenica 26 novembre 2023, ai Giardini, all’Arsenale e a Forte Marghera la 18. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo The Laboratory of the Future a cura di Lesley Lokko, organizzata dalla Biennale di Venezia.
Lesley Lokko nel 2020 ha fondato ad Accra, in Ghana, l'African Futures Institute, scuola di specializzazione in architettura e piattaforma di eventi pubblici. Nel 2015 aveva fondato la Graduate School of Architecture a Johannesburg. Ha insegnato negli Stati Uniti, in Europa, in Australia e in Africa. Ha ricevuto numerosi premi per il suo contributo all’insegnamento dell’architettura.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER