VENEZIA, 20.05 - 26.11 2023

BIENNALE ARCHITETTURA 2023

18. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

18MIA_2023_Banner_680x260_63fcc4a6b7129

PADIGLIONE ARABIA SAUDITA – Biennale Architettura 2023

PADIGLIONE ARABIA SAUDITA 2023 - Biennale Architettura 2023 - IRTH إرث - Eredità - Basma Bouzo - Noura Bouzo - Albara Osama Saimaldahar

PADIGLIONE  ARABIA SAUDITA

Sede
ARSENALE

Commissario
Architecture and Design Commission, Ministry of Culture

Curatori
Basma Bouzo, Noura Bouzo

Artisti
Albara Osama Saimaldahar

PADIGLIONE  ARABIA SAUDITA – IRTH إرث – Eredità

PADIGLIONE ARABIA SAUDITA 2023 – Biennale Architettura 2023 – IRTH إرث – Eredità – Basma Bouzo – Noura Bouzo – Albara Osama Saimaldahar

 

Padiglione Nazionale dell’Arabia Saudita per Biennale Architettura 2023 rivolge la sua attenzione alla qualità tangibili e intangibili  dei materiali usati nell’architettura in rapporto alle caratteristiche e alla natura del paesaggio Saudita.

La mostra IRTH إرث, curata dalle sorelle Basma e Noura Bouzo nelle sale d’Armi dell’Arsenale, è realizzata dall’architetto AlBara Saimaldahar, fondatore e direttore creativo dello studio di design Dahr situato a Jeddah.

IRTH إرث – Eredità

Per le curatrici “IRTH è la traslitterazione di una parola araba che può significare tanto eredità quanto possedimento prezioso, e che racchiude il senso della nostra visione curatoriale per il Padiglione. All’interno di un contesto architettonico, i materiali contengono in sé delle narrazioni che molto ci raccontano degli abitanti di un Paese o di un’area geografica e di come hanno risposto al mondo intorno a loro. Allo stesso modo, ci rendiamo conto che è in gioco un’eredità dinamica su cui è possibile costruire partendo da uno sforzo collettivo e continuo sia da parte delle istituzioni che dei professionisti locali”

Albara Osama Saimaldahar

Al visitatore viene offerta la possibilità di un viaggio interattivo che utilizza l’idea della terra come punto di partenza per l’esplorazione e la sperimentazione di materiali organici.

La mostra propone due approcci al visitatore:

Il primo approccio ruota attorno alla metodologia, con l’architetto Albara Saimaldahar che riflette sull’uso di componenti basilari accanto a tecniche innovative per dare forma al Padiglione e offrire un’interpretazione esperienziale di IRTH إرث.

Il secondo si concentra sul contenuto espositivo del Padiglione, che funge da mostra sull’attuale e futuro stato della materialità all’interno del contesto architettonico saudita.

Dal 20 maggio al 30 settembre

Tutti i giorni eccetto lunedì : 11.00 – 19.00 (ultimo ingresso: 18.45)

Dal 1° ottobre al 26 novembre

Tutti i giorni eccetto lunedì: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso: 17.45)

Aperture straordinarie

Tutte le sedi: 22 maggio, 14 agosto, 4 settembre, 16 ottobre, 30 ottobre, 20 novembre  Solo Arsenale fini 20 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino a ore 20.00  (ultimo ingresso: 19.45)

Sarà aperta al pubblico da sabato 20 maggio a domenica 26 novembre 2023, ai Giardini, all’Arsenale e a Forte Marghera la 18. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo The Laboratory of the Future a cura di Lesley Lokko, organizzata dalla Biennale di Venezia.
Lesley Lokko nel 2020 ha fondato ad Accra, in Ghana, l'African Futures Institute, scuola di specializzazione in architettura e piattaforma di eventi pubblici. Nel 2015 aveva fondato la Graduate School of Architecture a Johannesburg. Ha insegnato negli Stati Uniti, in Europa, in Australia e in Africa. Ha ricevuto numerosi premi per il suo contributo all’insegnamento dell’architettura.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER