Biennale Arte 2019: Padiglione Italia e “Né Nor: La sfida al labirinto”

Il Padiglione Italia all’Arsenale con “Né Nor: La sfida al labirinto”

 

PADIGLIONE ITALIA
Arsenale – Tese delle Vergini

 

Artisti: Enrico David, Chiara Fumai, Liliana Moro
Titolo: Né Nor : La sfida al labirinto

 

biennale-arte-2019-padiglione-italia-arsenale-tese-delle-vergini
Biennale Arte 2019 Padiglione Italia

 

Il sottotitolo del progetto allude a “La sfida al labirinto”, un saggio di Italo Calvino che nel 1962 che ha ispirato “Neither Nor”.

In questo testo l’autore ha proposto un’opera culturale aperta a tutte le lingue possibili e che si è sentita corresponsabile nella costruzione di un mondo che, avendo perso i tradizionali punti di riferimento, non ha più chiesto di essere semplicemente rappresentato.

Per visualizzare le forme intricate della realtà contemporanea, Calvino si avvale della metafora del labirinto: un apparente labirinto di linee e tendenze che è in realtà costruito sulla base di regole severe.

Interpretare questa linea di pensiero in un contesto artistico, “Neither Nor. Né altra Né questa”, dà l’incarico per un progetto di “sfida al labirinto” che tiene viva la lezione di Calvino allestendo una mostra il cui layout non è lineare e non può essere ridotto a un insieme di traiettorie ordinate e prevedibili.

Molti percorsi e interpretazioni generose sono offerti al pubblico, al quale la mostra affida la possibilità di assumere un ruolo attivo nel determinare il percorso che prenderanno e quindi si troveranno di fronte al risultato delle proprie scelte, accettando il dubbio e l’incertezza come ineludibili parti di comprensione.

 

Curatore: Milovan Farronato
Commissario: Federica Galloni, Direttore Generale DGAAP

 

Orari:

Da martedì a domenica 10.00 – 18.00

Lunedì chiuso

 

www.trehyus.com

Leave a Comment

Manolo Valdes a Locarno, Casa Rusca

Manolo Valdes

Oltre 50 opere in mostra: dipinti e sculture di eleganti figure di dame, teste maestose dai lineamenti femminili, statue equestri di nobildonne e cavalieri   Manolo Valdes in mostra a Locarno CASA RUSCA Pinacoteca comunale – Piazza S. Antonio, 1

Leggi Tutto »
Matteo Fato a Pesaro con Scena notturna sul mare

Matteo Fato. Scena notturna sul mare

Scena notturna sul mare: la destrutturazione dell’immagine che stimola il visitatore a ricrearla   Matteo Fato in mostra a Pesaro Centro Arti Visive Pescheria Corso XI Settembre, 184 – 61121 Pesaro PU Dal 28 giugno al 3 novembre 2019  

Leggi Tutto »
lygia-pape-a-milano-fondazione-carriero

Lygia Pape a Milano fino al 21 luglio

Una mostra densa di video, disegni, dipinti, sculture e collage   Lygia Pape a Milano Fondazione Carriero Via Cino del Duca, 4 – 20122 Milano MI Fino al 21 luglio 2019     La Fondazione nasce dalla grande passione per

Leggi Tutto »