Retrospettiva di H.R. Giger, l’artista noto anche al grande pubblico come il creatore dell’immaginario del film Alien
Il Mastio della Cittadella di Torino ospita la mostra BEYOND ALIEN: H.R.GIGER, aperta al pubblico fino al 16 gennaio 2025
Il 5 ottobre 2024 si apre al Mastio della Cittadella di Torino la mostra Beyond Alien: H. R. Giger la prima e ampia retrospettiva prevista in Italia dedicata a Hans Ruedi Giger.
A 10 anni dalla sua scomparsa, la mostra curata da Marco Witzig è un grande omaggio a uno degli artisti più affascinanti e controversi del secondo Novecento, nome leggendario nel mondo del graphic e film design.
Nato a Coir in Svizzera nel 1941 e morto a Zurigo nel 2014 Hans Ruedi Giger è stato un artista poliedrico, dotato di un proprio e unico stile, “biomeccanico”, come lui stesso lo definiva, e che ha sperimentato le tecniche più diverse.
L’esposizione vuole ripercorrere l’intera carriera del grande maestro svizzero che ha profondamente cambiato e influenzato il surrealismo, l’horror fantascientifico e l’immaginario gotico contemporaneo.
L’artista è conosciuto anche al grande pubblico come l’uomo che ha creato l’immaginario del film Alien (1979), la più inquietante meditazione sul ruolo della specie umana nel cosmo che il cinema abbia offerto.
L’alieno, concepito dalla follia visionaria di H.R. Giger e realizzato da Carlo Rambaldi, è divenuto infatti nel corso degli anni una vera e propria icona, cinematografica e non solo.
Beyond Alien: H. R. Giger, prodotto da Navigare Arte e Cultura in collaborazione con Glocal Project e ONOarte, è pertanto un evento unico che coinvolge la città di Torino, con il sostegno del Comune e del Museo Nazionale del Cinema che ospiterà un ciclo di eventi, incontri e proiezioni.