Between Dante and Rauschenberg

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Una selezione di 34 tavole dell’illustrazione dantesca di un artista americano, che ha interpretato l’inferno in modo tutto particolare….

Between Dante and Rauschenberg

 

 

Castel Baradello è una fortificazione dei tempi dell’imperatore Barbarossa, che domina a 430 metri s.l.m. la città di Como, chiudendo sul lato sud-ovest la convalle, nel parco regionale della Spina Verde.

Nel Torre del Castello il 28 maggio si inaugura la mostra Between Dante and Rauschenberg, di Robert Rauschenberg ed Enrico Cazzaniga.

E’ La seconda mostra organizzata da Slow Moon in collaborazione con Slow Lake Como che fa parte del programma di manifestazioni 2022 del Castello, programma culturale che vuole restituire il Parco alla città aperta al turismo nazionale e internazionale facendolo diventare uno spazio vivo e integrato per tutti.

Between Dante and Rauschenberg rappresenta un omaggio di Enrico Cazzaniga all’opera dedicata a Dante dal grande artista americano Robert Rauschenberg (1925 -2008) uno degli artisti più importanti del panorama internazionale tra i più rappresentativi del movimento New Dada.

Enrico Cazzaniga (1966) è un’artista italiano che ha sperimentato le potenzialità di una tecnica pittorica unica che riflette, nella pratica, il suo interesse per la definizione di un universo visivo ottenuto tramite progressive sottrazioni di materia e di spazio.

Rauschenberg si era interessato a Dante e il suo Dante’s Inferno aveva riscosso un grande successo che determinò l’affermazione dell’artista americano, al quale venne conferito nel 1964 il Gran Premio della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia.

Cazzaniga aveva conosciuto e ammirato Rauschenberg e, avendo recentemente acquisito una serie di litografie di questo particolare lavoro su Dante, ha manifestato il desiderio di condividerlo in uno spazio importante che lo sappia ben valorizzare.

Vengono proposte in mostra 34 tavole di Rauschenberg dall’Inferno di Dante alle quali si aggiunge un personale omaggio dello stesso Cazzaniga: un trittico simbolico, realizzato con tutte le ricerche artistiche e tecniche varie che Cazzaniga utilizza dal 1996, che vede contrapposto il ritratto del Sommo poeta a quello dell’artista americano.

Le 34 tavole esposte sono una raccolta di litografie di opere i cui originali sono presenti nella collezione del Moma di New York; un ciclo realizzato tra il 1958 e il 1960, dove Robert Rauschenberg interpreta in modo originale il capolavoro dantesco, simbolicamente rivisitato e attualizzato.

Le immagini sono ricchissime di riferimenti a personaggi politici e rimandi alla società americana del secondo dopoguerra.

Si tratta di un’opera innovativa, ermetica e non sempre di facile lettura, molto distante dalle interpretazioni note dell’Inferno dantesco, che vanno da Botticelli a Dorè, passando, anche, per quelle surrealiste di Dalì.

Accostarsi a questa opera non è sempre semplice, infatti si presta a molteplici letture.

Nella composizione ritroviamo in modo ricorrente le cosiddette trasfigurazioni: Dante è rappresentato da un uomo a torso nudo avvolto in un asciugamano bianco: un uomo-medio inserito in un contesto talvolta più grande di lui; Virgilio è rappresentato da un atleta o un astronauta, quindi una figura peculiare e oltre la media.

Robert Rauschenberg accompagna, per mano, il visitatore attraverso la sua originale e provocatoria rilettura della poetica dantesca, che ha saputo conciliare con la modernità dei suoi anni, rendendola ancora una volta attuale e universale.

DATA INIZIO: 28/05/2022

DATA FINE: 31/07/2022

LUOGO: COMO – Castel Baradello

INDIRIZZO: Via castello Baradello

TEL: +39 3920279675

ORARI DI APERTURA

  • Aperture standard del Castello
  • Sabato, Domenica e festivi 9.30 – 18.00

INFO

  • Notizie sulla mostra ricavate da comunicato stampa di slow moon.
  • +39 3920279675
  • Info@slowlakecomo.com
  • slow.moon@yahoo.com

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.