Chimere, sirene, centauri, unicorni, draghi, yeti: l’arte di inventare animali è una prerogativa dell’uomo sin dai tempi più remoti
Bestiacce!… e altri animali. Creature fantastiche e zoologia immaginaria – Mostra Aosta

BARD (AOSTA) Opera Mortai del Forte di Bard Forte di Bard
Dal 26/02 al 04/06/2023
Il Forte di Bard, in Valle d’Aosta, è rimasto pressoché intatto dal momento della sua costruzione e rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento.
Il Forte è gestito dall’Associazione Fort di Bard che organizza e predispone le attività espositive e il calendario di manifestazioni ed eventi che si svolgono all’interno della fortezza.
Nei diversi spazi del forte sono allestite mostre temporanee di breve durata accanto ad esposizioni di lungo periodo.
Nei locali dell’Opera Mortai del Forte si è aperta il 26 febbraio 2023 la mostra Bestiacce!… e altri animali. Creature fantastiche e zoologia immaginaria, un viaggio tra chimere, sirene, centauri, unicorni, draghi, yeti animali mostruosi che da sempre popolano l’immaginario umano.
Cuore dell’esposizione sono oltre 60 tavole originali della trilogia Le incredibili avventure di Sam Colam e del professor Pico Pane realizzata da Pino Pace e Giorgio Sommacal, curatori della mostra assieme a Bruno Testa.
I due personaggi – Sam Colam e Pico Pane – faranno da guida in questo viaggio fantastico e ironico: dall’esplorazione di terre immaginarie a pianeti inverosimili, per andare a ritroso nel tempo fino allo Spergiurassico.
Una sezione della mostra presenta 18 disegni realizzati dall’illustratore Fabio Roveyaz, raffiguranti le creature fantastiche più tradizionali.
Non mancano personaggi sagomati e dinosauri a grandezza naturale.
Accanto alla mostra, un ampio spazio viene dedicato al coinvolgimento dei visitatori di tutte le età, attraverso giochi e attività di laboratori creativi dove grandi e piccoli sono invitati a dare un nome, comporre, disegnare e colorare, le creature fantastiche frutto della propria fantasia.