Bertozzi & Casoni. Tempo

- DATA INIZIO: 17/10/2020

- DATA FINE: 07/02/2021

- LUOGO: PIETRASANTA – Complesso di Sant’Agostino

- INDIRIZZO: Via Sant’Agostino, 1 Pietrasanta (Lucca-Toscana)

- TEL: 390584795500

La coppia di artisti , maestri della ceramica contemporanea, Bertozzi&Casoni in una grande mostra toscana.

Bertozzi & Casoni. Tempo

 

 

Il complesso costituito dalla chiesa di S. Agostino con l’ ex-convento rappresenta il principale polo di interesse storico-artistico della città di Pietralata.

Oggi, dopo lunghi lavori di restauro, Chiesa e Convento sono sede del Centro culturale “Luigi Russo” e ospitano la Biblioteca Civica e il Museo dei Bozzetti che conserva circa 700 bozzetti di sculture di oltre 350 artisti che hanno scelto i laboratori di Pietrasanta e della Versilia per realizzare le proprie opere.

Ideale prosecuzione all’aperto del Museo dei Bozzetti, è poi il Parco Internazionale della Scultura Contemporanea che, con il Museo, rappresenta il marchio che contraddistingue la città e la sua antica e radicata tradizione nel campo della realizzazione di creazioni scultoree.

Gli spazi espositivi oltre alla collezione permanente offrono interessanti esposizioni temporanee, sempre di alto livello.

Il 17 ottobre si inaugura infatti la grande mostra di due maestri della ceramica contemporanea che lavorano in coppia, Bertossi&Casoni.

Ill sodalizio artistico fondato ad Imola nel 1980 da Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, 1957) e Stefano Dal Monte Casoni (Lugo di Romagna, 1961) è oggi riconosciuto a livello internazionale per un lavoro che ha saputo armonizzare i due aspetti contrapposti del panorama artistico, la capacità di sapere sintetizzare armonicamente la progettazione concettuale e l’elevata perizia tecnica manuale.

I due grandi maestri della scultura in ceramica contemporanea portano al Sant’Agostino opere di grandi dimensioni come Composizione n. 14, Terra, Sedia Elettrica con Farfalle.

Con il progetto espositivo di Pietralata i due artisti vogliono offrire al visitatore la percezione che, nonostante i tempi difficili in cui viviamo, l’arte e la bellezza ancora una volta ci salveranno o almeno riscatteranno la nostra dimensione effimera.

 

ORARI DI APERTURA

  • lunedì ore 14.00-19.00,
  • da martedì a venerdì ore 16.00-19.00;
  • sabato, domenica e festivi ore 10.00-13.00 / 6.00-19.00

INFO

  • T.+390584795500

 

  • http://www.museodeibozzetti.it/it/home/le-attivita-culturali/eventi/mostre/2020/tempo#e_ao

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.