Benoît Maire: Miss Rankin

Fine - 22/10/2020

Luogo - PARIGI - Galerie Nathalie Obadia

Indirizzo - 18 rue du Bourg-Tibourg Paris, France 75004

Le raffinate composizioni di Benoît Maire, evocano la morbidezza della pittura di paesaggio cinese per rappresentare contenuti di grande impatto emotivo.

Benoît Maire: Miss Rankin

 

Benoît Maire, Peinture de nuages, 2020, Huile et peinture en spray sur toile, 284 x 304 cm
Benoît Maire, Peinture de nuages, 2020, Huile et peinture en spray sur toile, 284 x 304 cm

 

Benoît Maire, artista poliedrica francese nata a Pessac nel 1978, realizza i suoi lavori utilizzando film, fotografia, pittura, scultura, grafica, collage e performance.

Le sue opere sono un incrocio tra filosofia e arte, pensiero e materia.

Ora presenta a Parigi un nuovo gruppo opere della serie Nuvole, combinazione di sculture, dipinti e college che trasmettono le atmosfere dell’universo allegorico dell’artista.

In questa serie di opere la sua ispirazione  è stata la prima pagina del New York World Telegram, datata 8 dicembre 1941,  che riporta  “stasera piogge leggere […]; domani nuvoloso seguito da schiarite, più fresco di oggi “, appena sopra il titolo, in grassetto:

 “1500 dead in Hawaii congres votes war”

Partendo da questo dal 2019 l’artista ha iniziato a riprodurre varie parti di questa pagina di giornale, dove le considerazioni climatiche attuali sono stampate accanto a decisioni di drammatica rilevanza storica.

Nelle sue risultanti composizioni oniriche, l’artista distilla un contenuto informativo che rivela il conflitto sottostante: il momento in cui gli Stati Uniti entrarono nella seconda guerra mondiale.

Un altro frammento di questa prima pagina mostra il volto di Miss Rankin, che presta il suo nome alla mostra: spinta da un’assoluta fiducia nelle forze della libertà di parola e della discussione, Jeannette Rankin è stata l’unica deputata a cercare una soluzione pacifica al conflitto.

Le opere di Benoît Maire sono raffinate nella composizione ma di grande impatto emotivo nei contenuti.

 

ORARI

  • Da martedì a sabato ore 11.00 – 19.00

INFO

Telefono: 33.1.5301.9976

Leave a Comment

Lucia Leuci, 
La Ragazza di città

Lucia Leuci, La Ragazza di città

Lucia Leuci rappresenta l’uomo che vive in città sognando una dimensione naturale di prossimità, il verde perduto della nostra psiche. Lucia Leuci, La Ragazza di città     Tempesta Gallery nasce nell’anno del possibile cambiamento, il 2020, con la volontà

Leggi Tutto »
Rudolf Polanszky (New York: Gagosian, 2020)

Rudolf Polanszky: Hypotetic

Polanszky, l’artista viennese che  produce composizioni che oscillano tra oggetti concreti e simboli della percezione soggettiva. Rudolf Polanszky: Hypotetic     Gagosian è una delle più importanti gallerie d’arte a livello internazionale. Fondata a Los Angeles nel 1980, si è

Leggi Tutto »

Matthias Weischer: Stage

Weischer, l’artista della New Leipzig School, ti fa  entrare all’interno di un’abitazione per essere accolto dai caldi colori delle sue ambientazioni. Matthias Weischer: Stage     GRIMM è una galleria d’arte contemporanea fondata ad Amsterdam nel 2005 che rappresenta oltre

Leggi Tutto »

Tra MUNARI e RODARI

Una mostra che vuole celebrare l’ incontro, umano e intellettuale, tra Rodari e Munari personaggi unici del panorama artistico del ‘900 italiano. Tra MUNARI e RODARI     Palazzo delle Esposizioni è il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro

Leggi Tutto »