BASQUIAT

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 09/09/2022

- DATA FINE: 08/01/2023

- LUOGO: VIENNA – Albertina Modern

- INDIRIZZO: Karlsplatz 5, 1010 Wien

Prima retrospettiva museale completa dell’Austria con la straordinaria opera di Jean-Michel Basquiat.

BASQUIAT

 

 

ALBERTINA MODERN è il nuovo museo d’arte austriaco per l’arte moderna e contemporanea di livello mondiale.

Inaugurato a marzo 2020 l’Albertina Modern vanta una collezione di 60.000 opere di 5000 artisti.

Sia nella collezione permanente che nelle mostre temporanee, l’Albertina Modern pone uguale attenzione alla produzione artistica internazionale e alla diversità dell’arte contemporanea austriaca post-1945.

Dal 9 settembre il Museo dedica una retrospettiva ad uno degli artisti più intriganti del secondo Novecento, tra i più importanti esponenti del Graffitismo americano insieme a Keith Haring e figura chiave dell’arte contemporanea, Jean-Michel Basquiat (1960 – 1988).

Praticamente nessun altro artista si avvicina nemmeno lontanamente all’essere rappresentativo degli anni ’80 e della pulsante scena artistica di New York di quel decennio come fu Jean-Michel Basquiat.

Nato a New York come figlio di padre haitiano e madre portoricana nel 1960, scappato di casa all’età di 17 anni, inizialmente si fa conoscere come artista di graffiti vivendo anche per strada.

Non passò molto tempo, tuttavia, prima che iniziasse la sua rapida ascesa.

La carriera fulminea di Basquiat passa attraverso rapporti con gli artisti più significativi della sua epoca, tra cui David Bowie e Madonna e, soprattutto, con Andy Warhol.

I suoi dipinti cominciarono ad essere conosciuti e richiesti, con valori sempre crescenti.

Aveva appena 22 anni nel 1982, quando divenne il più giovane partecipante in assoluto a Documenta 7 di Kassel oltre che il primo artista di fama mondiale con radici afroamericane-caraibiche.

Basquiat non è stato in grado di resistere a lungo alla sfida posta da questo rapido successo ed è morto per overdose di droga nel 1988.

L’opera di Basquiat, pionieristica e visionaria, è più attuale che mai.

I suoi lavori puntano i riflettori sia sull’eredità africana nella società americana che sui grandi problemi di quella società, con il razzismo onnipresente.

Sono esposte circa 50 grandi opere provenienti da rinomate collezioni pubbliche e private, che permettono di avere nuove informazioni sul linguaggio visivo unico di Basquiat, decodificando la sostanza dietro le sue idee artistiche.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.00 – 18.00 (mercoledì e venerdì chiude ore 21.00)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.