Realizzata in collaborazione con Galleria Campari, la mostra offre uno spaccato del mondo del bar e di quella cultura della convivialità di cui Campari è portavoce dal 1860
Il Centro CAMERA di Torino ospita la mostra fotografica BAR STORIES ON CAMERA, aperta al pubblico fino al 6 ottobre
CAMERA di Torino è un centro espositivo per la fotografia italiana e internazionale oltre che centro di studio per la valorizzazione del patrimonio fotografico e per l’educazione all’immagine, con incontri, laboratori, workshop.
Dal 25 luglio 2024, CAMERA accoglie negli spazi della Project Room la terza tappa della mostra Bar Stories on Camera, realizzata in collaborazione con Galleria Campari e Magnum Photos: un racconto per immagini, dagli anni Trenta all’inizio degli anni Duemila, del mondo del bar e di quella cultura della convivialità di cui Campari è portavoce dal 1860.
Il percorso espositivo è organizzato in tre sezioni tematiche – Sharing Moments, Bar Campari e The Icons – che presentano 50 scatti di grandi maestri della fotografia, da Robert Capa, Elliott Erwitt, Martin Parr a Ferdinando Scianna, provenienti dall’Archivio Storico Galleria Campari e dall’agenzia Magnum Photos.
Che sia per guardare la partita in tv, per gustare un caffè o per incontrare amici, amanti o colleghi, in Italia e in tutto il mondo le persone si ritrovano al bar riscoprendo una nuova socialità.
Sono luoghi di condivisione, collettivi, che costruiscono nuove abitudini e sono capaci di raccontare meglio di molti altri contesti l’evoluzione della società contemporanea, dei suoi riti, dei suoi miti, di cui Bar Stories on Camera offre un importante spaccato.