Banksy, the great communicator (unhautorized exhibition)

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 25/11/2022

- DATA FINE: 12/04/2023

- LUOGO: TRIESTE – Salone degli incanti

- INDIRIZZO: Riva Nazario Sauro,1

- TEL: +39 040 675 4300/ 345 097 2637

Banksy, il più controverso e misterioso ma anche il più popolare e ricercato  street artist, a livello internazionale, in una mostra  a Trieste.

Banksy, the great communicator (unhautorized exhibition)

 

 

TRIESTE – Salone degli incanti Riva Nazario Sauro,1

Dal 25/11/2022 al 12/04/2023

Banksy, indiscutibilmente lo Street Artist oggi più famoso e popolare a livello internazionale, attira sempre grande attenzione per l’alone di mistero che ancora oggi circonda la sua persona e per la sua capacità di riuscire a colpire sempre nel segno con i suoi straordinari interventi, ove spontaneità, critica sociale, protesta ed arte si fondono in opere di grande impatto comunicativo.

L’artista inglese nato a Bristol, si dice nel 1974 e la cui identità rimane ancora sconosciuta, è sempre autore di forti messaggi di protesta per le ingiustizie del mondo, il che lo rende popolare tra le giovani generazioni.

Molto noti sono i suoi graffiti e le sue performance live come le incursioni nei grandi musei del mondo, in cui appendeva ai muri le sue opere, confondendole con i capolavori esposti e mimetizzandosi tra i visitatori.

Molte le improvvise apparizioni di sue opere in vari luoghi del mondo, graffiti di denuncia sociale come la famosa Migrant Child, realizzato con la tecnica dello stencil nella notte tra l’8 e il 9 maggio 2019, in occasione dell’apertura della Biennale d’Arte, per denunciare la terribile condizione di bambini nelle rotte delle migrazioni.

Molte sono le mostre che in ogni angolo del mondo sono a lui dedicate, tutte mostre non autorizzate, com’è quella che il salone degli Incanti di Trieste propone dal 25 novembre 2022 con il titolo Banksy, the great communicator, curata da Gianni Mercurio.

Una sessantina di opere realizzate con svariate tecniche accoglieranno i visitatori negli spazi del Salone degli Incanti.

Per scelta curatoriale la mostra è divisa in argomenti, il primo riferito alle radici del suo lavoro e ai movimenti artistici ai quali si ispirava, tra cui spiccano il situazionismo, la cultura hip hop di New York e il graffitismo.

Una seconda sezione è composta da opere riprodotte e alcune originali, mentre alla conclusione una grande installazione multimediale dal titolo all over presenta una selezione di opere murali nella loro collocazione originale.

 

ORARI DI APERTURA

  • lunedì > giovedì 9.00 – 20,00
  • venerdì e domenica 9.00 – 21,00
  • sabato 9.00 – 22.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.