RESET – Sistema Festival Fotografia racconta la società contemporanea

ORGANIZZAZIONE:

 

  • SISTEMA FESTIVAL FOTOGRAFIA

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

 

  • 9 giugno 2021 ore 12.00

ESTRATTO DEL BANDO:

 

Ambito tematico

L’analisi della società attraverso la fotografia contemporanea richiede una grande sensibilità al contemporaneo, come è nella natura stessa dei festival di fotografia. Eventi con radici importanti e profonde nel territorio in cui agiscono, che mostrano la capacità congenita e necessaria di interloquire con soggetti e istituzioni differenti. Sfruttando e valorizzando la rete dei festival è possibile dare vita ad un ampio progetto di indagine fotografica e creare opportunità per i fotografi coinvolti: incontrare addetti del settore e stabilire connessioni in grado di sviluppare e indirizzare la propria carriera.

Grazie alle competenze diversificate dei festival partner, alla loro esperienza, alla loro rete di legami nazionali ed internazionali, si intende sostenere la fotografia italiana e promuoverla come strumento per indagare un tema importante e cruciale per il momento storico che stiamo vivendo.

 

Cronoprogramma

  1. 12 aprile 2021

LANCIO CALL “RESET” e PRESENTAZIONE STAMPA DEL PROGETTO

  1. 20-21 maggio 2021

 

FE, Reggio Emilia

Nell’ambito delle giornate inaugurali del festival Fotografia Europea, si organizza il primo momento di riflessione sul tema.

Una vera e propria giornata di studi in cui, integrandosi con alcune realtà cittadine, viene analizzato il tema della Rigenerazione urbana e umana attraverso il dialogo tra fotografi e curatori che si sono occupati del tema e urbanisti e architetti, oltre a professionisti autorevoli che si occupano di rigenerazione umana, in grado di ampliare la visione sul tema.

 

  1. 9 giugno 2021

CHIUSURA CALL

  1. 14 giugno 2021

RIUNIONE GIURIA CALL

  1. 15 luglio 2021

COTM, Cortona

 

Durante le giornate inaugurali del festival Cortona On The Move, viene organizzato un momento di alta formazione con professionisti internazionali della fotografia al quale i vincitori avranno accesso gratuito, così da creare possibilità di incontro tra domanda e offerta per promuovere la fotografia italiana e creare opportunità di lavoro.

  1. 11.12 settembre (inaugurazione), 18.19, 25.26 settembre 2021

SI FEST, Savignano sul Rubicone

I progetti selezionati, sviluppati grazie al supporto e all’accompagnamento dei festival, danno vita ad una mostra che viene presentata per la 30° edizione di SI FEST.

In quell’occasione viene inoltre presentato il catalogo.

Il catalogo è diffuso attraverso i canali della casa editrice e dei festival per diventare il primo capitolo del lavoro del Sistema Festival sul territorio nazionale.

  1. fine settembre 2021

Festival della Fotografia Etica, Lodi

Dall’esperienza della mostra viene ideato l’educational program che trova il suo compimento durante il Festival di Fotografia Etica e nella realizzazione di un kit digitale.

Il Kit con lesson plan da sviluppare in chiave interdisciplinare può essere utilizzato dagli insegnanti del territorio nazionale con la mediazione del personale didattico dei festival.

Il kit permetterà di rafforzare l’offerta formativa dei festival coinvolgendo gli studenti con metodologie e approcci innovativi al fine di sviluppare le competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Il materiale può essere usato altresì per la progettazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

 

  1. metà ottobre 2021

Photolux, Lucca

A chiusura del percorso viene realizzata una tavola rotonda conclusiva durante il Photolux Festival a Lucca in novembre.

Alla discussione prendono parte i 5 direttori artistici dei Festival proponenti, insieme ai membri della giuria e ai referenti delle istituzioni e manifestazioni internazionali coinvolte, con l’obiettivo di analizzare il percorso fatto e i risultati raggiunti, gettando le basi per il lavoro dell’anno successivo.

INFO:

 

open call

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER