Pikasus Logo

Prix littéraire Bernard Heidsieck – Centre Pompidou

ORGANIZZAZIONE:

Centre Pompidou, Parigi

GENERE: Letterario

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

19 settembre 2020: (Cerimonia di consegna premi)

PREMIAZIONE: 19 SETTEMBRE 2020 H 11.30 - FORUM 1 CENTRE GEORGES POMPIDOU, PARIGI

STORIA DEL PREMIO:

Creato nel 2017, il Premio Letterario Bernard Heidsieck – Centre Pompidou ha subito affermato la sua originalità nel mondo dei premi letterari, onorando forme di creazione e diffusione della letteratura diverse dai libri: poesia sonora, performance , conferenza sullo spettacolo, lettura, film-poesia, creazione radiofonica, letteratura esposta, creazione digitale, ecc.

Il premio prende il nome da Bernard Heidsieck (1928-2014) in omaggio al poeta descritto come il “Goncourt della poesia sonora e della letteratura non libraria”. Questa figura di spicco della poesia francese della seconda metà del XX secolo ha prodotto una produzione letteraria acclamata in tutto il mondo, allontanandosi rapidamente dal libro per esplorare le forme sonore e visive: “partiture di poesie”, poesie audio e così via.

Il sostegno della Fondazione Bonotto al Prix Littéraire Bernard Heidsieck – Centre Pompidou nasce dal-la volontà di dare nuova luce e rilevanza a questo campo allargato della letteratura, in tutte le sue declinazioni ed espressioni artistiche. Essa rappresenta infatti l’evoluzione contemporanea e diversificata delle espressioni artistiche che hanno avuto il loro massimo sviluppo con le pratiche della Poesia sperimentale collezionate da Luigi Bonotto.

FONDAZIONE BONOTTO nasce per promuovere la Collezione Luigi Bonotto che dai primi anni Settanta ad oggi ha raccolto numerosissime testimonianze tra opere, documentazioni audio, video, manifesti, libri, riviste ed edizioni di artisti Fluxus e delle ricerche verbo-visuali internazionali sviluppatesi dalla fine degli anni Cinquanta.

Fondazione Bonotto mira a promuovere e sviluppare a livello internazionale un nuovo ragionamento tra arte, impresa e cultura contemporanea, i tre assi portanti su cui si è sviluppata la vita, l’attività e il successo di Luigi Bonotto, suo artefice e sostenitore.

ESTRATTO DEL BANDO:

I premiati sono selezionati da una Giuria internazionale composta da:

Jacques Donguy, critico d’arte, poeta e traduttore (Presidente)

 

Membri permanenti

Nathalie e Emmanuelle Heidsieck, figlie di Bernard Heidsieck

Patrizio Peterlini, Fondazione Bonotto

Bernard Blistène, Directeur du Musée national d’art moderne Centre Pompidou

Mathieu Potte-Bonneville, Directeur du Département du développement culturel Centre Pompidou

Jean-Max Colard, Chef du service de la Parole Centre Pompidou, Directeur artistique du Festival Extra!

Membri della giura 2020

Thu-Van Tran, artista

Sally Bonn, docteur en esthétique (Paris 1 Panthéon Sorbonne), coresponsable de la Revue N

Martina Corgnati, storica e critica d’arte, docente Accademia Belle Arti di Brera

Paul Bernard, Cabinet de poésie Concrete MAMCO

Michael Batalla, Directeur du CipM Centre International de Poésie Marseille

Fabrice Thumerel (critico letterario, co-directeur de libr-critique)

Mica Gerghescu (Bibliothèque Kandinsky Centre Pompidou)

Commissione Menzione Speciale Fondazione Bonotto

Luigi Bonotto (Presidente Fondazione Bonotto)

Lorenzo Bonotto (Consiglio d’amministrazione Fondazione Bonotto)

Giovanni Bonotto (Consiglio d’amministrazione Fondazione Bonotto)

Patrizio Peterlini (Direttore Fondazione Bonotto)

 

Artisti selezionati anno 2020 (edizione 4):

1) Il PRIX 2020 riconosce un autore per la rilevanza e la qualità della sua creazione letteraria per l’anno 2020 è stato assegnato a KINGA TOTH (1983, Sárvár, Ungheria), scrittrice, artista, poetessa e performer.

2) Il PRIX D’HONNEUR Bernard Heidsieck-Centre Pompidou, che riconosce il notevole valore del lavoro artistico di una vita, è stato assegnato a GERHARD RÜHM (1930, Vienna, Austria), una figura importante e storica della poesia sperimentale.

3) Il PRIX MENTION SPÉCIALE FONDAZIONE BONOTTO è stato assegnato allo scrittore e critico RICHARD KOSTELANETZ (1940, New York, USA).

INFO:

Informazioni pratiche

Prix littéraire Bernard Heidsieck – Centre Pompidou

Le Centre Pompidou

75191 Paris

  1. 00 33 (0)1 44 78 12 33

https://www.centrepompidou.fr/cpv/agenda/event.action?param.id

https://www.fondazionebonotto.org/it/news/1-events/180-prix_litt_raire_bernard_heidsieck_-_centre_pompidou_2020.html

TRUE FICTIONS

True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi TRUE FICTIONS     La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali. Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni trai

Leggi Tutto »

Paolo Roversi – Studio Luce

Fotografo di moda, paolo Roversi è autore del calendario Pirelli 2020 Paolo Roversi – Studio Luce     L’esposizione intende essere un’occasione unica per scoprire e conoscere la produzione del celebre fotografo ravennate Paolo Roversi (1947) Paolo Roversi è un

Leggi Tutto »

Bertozzi & Casoni. Tempo

La coppia di artisti , maestri della ceramica contemporanea, Bertozzi&Casoni in una grande mostra toscana. Bertozzi & Casoni. Tempo     Il complesso costituito dalla chiesa di S. Agostino con l’ ex-convento rappresenta il principale polo di interesse storico-artistico della

Leggi Tutto »