August Sander Award 2024

Scopri il Premio August Sander 2024, dedicato alla fotografia di ritratto che celebra l'eredità artistica di August Sander. Iscrizioni aperte

ORGANIZZAZIONE:

 

  • Die Photographische Sammlung/SK Stiftung Kultur- Köln/ Colonia (D)

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

 

  • 19 gennaio 2024

ESTRATTO DEL BANDO:

 

E’ aperta dal 18 ottobre 2023 la call per la quarta edizione anno 2024 del Premio August Sander per la fotografia di ritratto.

Il premio è intitolato al fotografo tedesco August Sander (Herdorf Renania Palatinato 1876 – Colonia 1964), considerato uno dei più importanti fotografi ritrattisti del XX secolo.

I volti fotografi da Sander nascondono un profondo turbamento, frutto di un momento storico, caratterizzato dalla perdita di fiducia e da un senso di angoscia, riflesso delle ferite inflitte dalla Prima guerra mondiale e il dramma della successiva crisi economica.

Dal 1944 si dedica alla fotografia di paesaggio ma viene presto dimenticato, finché viene riscoperto ad una mostra del 1951.

L’Archivio August Sander, acquisito nel 1992, costituisce la pietra angolare della Photographische Sammlung/SK Stiftung Kultur e costituisce la più grande collezione al mondo di opere originali del fotografo (1876-1964)

Il premio sostenuto da Ulla Bartenbach e dal Prof. Dr. Kurt Bartenbach è organizzato  da Die Photographische Sammlung/SK Stiftung Kultur, Colonia.

L’idea alla base del premio è quella di promuovere i giovani approcci artistici contemporanei nel senso della fotografia oggettiva e concettuale.

Sullo sfondo degli importanti ritratti fotografici di August Sander, i lavori fotografici dei ricorrenti dovrebbero riguardare principalmente il tema del ritratto umano.

Il premio viene assegnato ogni due anni.

Partecipazione

Sono ammissibili artisti nazionali e internazionali fino a 40 anni compresi, che presentano domanda nei modi e nei termini del bando.

Le domande vanno inviate a

Die Photographische Sammlung/SK Stiftung Kultur,

Im Mediapark 7, 50670 Köln, Deutschland

I candidati dovranno allegare alla domanda  da presentare entro e non oltre il 19gennaio 2024 un massimo di 20 stampe fotografiche che non devono aver vinto premi in altri concorsi.

Premio

Al vincitore, annunciato a maggio 2024, viene assegnato un premio di 5.000 (cinquemila) euro oltre alla possibilità di una mostra personale da concordare con la Photographische Sammlung/SK Stiftung Kultur.

Giuria

La giuria è composta da cinque membri: Bernhard Fuchs, artista, Düsseldorf, Prof. Dr. Martin Hochleitner, Museo di Salisburgo, Salisburgo, Kirsten Degel, Louisiana Museum of Modern Art, Humlebaek, Dr. Anja Bartenbach, famiglia sponsor; Gabriele Conrath-Scholl, direttrice, Die Photographische Sammlung/SK Stiftung Kultur, Colonia.

La rosa dei candidati sarà pubblicata alla fine di aprile 2024.

Cerimonia di Premiazione

La cerimonia di premiazione avrà luogo nel settembre 2024 presso Die Photographische Sammlung/SK Stiftung Kultur di Colonia.