Pikasus Logo

Premio Gaetano Cozzi per saggi di storia del gioco

Bando 2021, quinta edizione (importo 2 premi da € 3.000 ciascuno)

ORGANIZZAZIONE:

 

  • FONDAZIONE BENETTON STUDI E RICERCHE (TREVISO)

GENERE: Cultura Ludica

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

 

  • 15 marzo 2021

STORIA DEL PREMIO:

 

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, nell’ambito delle ricerche da tempo promosse sul gioco, la festa, lo sport e, in generale, la ludicità fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale, bandisce due premi annuali di 3.000 euro destinati a giovani studiosi di qualsiasi nazionalità.

Il premio, avviato nel 2016, è intitolato alla memoria del professore Gaetano Cozzi (1922-2001) che, fin dalla nascita della Fondazione, ha promosso uno speciale interesse per la ricerca da parte di giovani studiosi nei campi di studio sopra indicati.

Dal 2001 al 2015 erano state a lui intitolate le “Borse di studio Gaetano Cozzi per tesi di laurea sulla storia del gioco”, già dedicate, dal 1988 al 2000, alla memoria di Stefano Benetton (1967-1985).

La commissione giudicatrice del Premio è attualmente presieduta da Gherardo Ortalli e formata dai componenti del Comitato scientifico della rivista «Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco».

ESTRATTO DEL BANDO:

 

  1. 3. I testi non dovranno superare i 50.000 caratteri (spazi inclusi) / 8.000 parole, compresi apparati e note. Potranno essere accompagnati da non più di 10 immagini di buona qualità, corredate da didascalie e referenze adeguate.
  2. 4. Gli elaborati dovranno pervenire in formato elettronico (word e pdf) alla Fondazione, all’indirizzo Ludica@fbsr.it, entro il 15 marzo 2021.
  3. I testi dovranno essere corredati da una breve sintesi dell’elaborato (di non oltre 3.000 caratteri), da un sintetico curriculum vitae et studiorum dell’autore (modello europeo), e dalla dichiarazione che si tratti di testo inedito e libero da ogni vincolo.
  4. 6. I due premi, ciascuno dell’ammontare di euro 3.000 (tremila), al lordo delle ritenute di legge, verranno assegnati in occasione di un incontro pubblico organizzato dalla Fondazione a Treviso nel mese di novembre 2021. I vincitori saranno invitati a partecipare all’incontro, ospiti della Fondazione.

INFO:

 

Fondazione Benetton Studi e ricerche

 

 

TRUE FICTIONS

True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi TRUE FICTIONS     La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali. Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni trai

Leggi Tutto »

Paolo Roversi – Studio Luce

Fotografo di moda, paolo Roversi è autore del calendario Pirelli 2020 Paolo Roversi – Studio Luce     L’esposizione intende essere un’occasione unica per scoprire e conoscere la produzione del celebre fotografo ravennate Paolo Roversi (1947) Paolo Roversi è un

Leggi Tutto »

Bertozzi & Casoni. Tempo

La coppia di artisti , maestri della ceramica contemporanea, Bertozzi&Casoni in una grande mostra toscana. Bertozzi & Casoni. Tempo     Il complesso costituito dalla chiesa di S. Agostino con l’ ex-convento rappresenta il principale polo di interesse storico-artistico della

Leggi Tutto »