Premio Gaetano Cozzi per saggi di storia del gioco 2023

ORGANIZZAZIONE:

 

  • FONDAZIONE BENETTON STUDI E RICERCHE – Treviso
SCADENZA / ESITI SELEZIONE

 

  • 15 marzo 2023
ESTRATTO DEL BANDO:

La Fondazione Benetton Studi Ricerche bandisce un concorso a due premi annuali di 3.000 euro ciascuno per saggi e studi inediti e originali di storia del gioco, del tempo libero, della festa, dello sport e, in generale, della ludicità, riservati a giovani studiosi.

l premio, giunto alla sua settima edizione, è stato avviato nel 2016, alla memoria del professore Gaetano Cozzi (1922-2001) che, fin dalla nascita della Fondazione, ha promosso uno speciale interesse per la ricerca da parte di giovani studiosi nei campi di studio al centro di questa iniziativa.

CONTENUTI

I testi potranno affrontare temi negli ambiti sopra indicati nelle loro diverse manifestazioni, dall’antichità̀ fino alla Seconda guerra mondiale.

DIMENSIONI

I testi non dovranno superare i 50.000 caratteri (spazi inclusi)/ 8.000 parole, compresi apparati e note.

Potranno essere accompagnati da non più̀ di 10 immagini di buona qualità̀, corredate da didascalie e referenze adeguate.

Sono esclusi elaborati più̀ lunghi della lunghezza indicata, e dunque, ad esempio, quelli coincidenti con tesi di laurea o dottorato.

SCADENZE

Il bando è rivolto a lavori in lingua italiana, inglese, francese, spagnola e tedesca.

Gli elaborati devono pervenire in formato elettronico (word e pdf) all’indirizzo Ludica@fbsr.it , entro il 15 marzo 2023.

PREMI

I due premi, ciascuno dell’ammontare di euro 3.000 (tremila), al lordo delle ritenute di legge, verranno assegnati in occasione di un incontro pubblico organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, a Treviso, nel mese di novembre 2023.

I vincitori saranno invitati a partecipare all’incontro, ospiti della Fondazione.

REGOLAMENTO

Il regolamento completo è pubblicato nel bando, disponibile in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco, all’indirizzo:

https://www.fbsr.it/wp-content/uploads/2022/05/Bando-Premio-Gaetano-Cozzi-2023-A4-IT.pdf

INFO:

INFO

  • Fondazione Benetton Studi e Ricerche
  • Palazzo Bomben
  • Via Camarotta 7  – Treviso
  • https://www.fbsr.it