PREMIO MARCA CORONA – NUOVO CONCORSO D’ARTE PER ARTISTI UNDER 35
- di Redazione
- MARCA CORONA per l’ARTE di Sassuolo (MO)
- 7 gennaio 2024 ore 12.00
Marca Corona, le cui origini risalgono al 1741, l’azienda ceramica più antica del distretto di Sassuolo, nella sua lunga storia ha ciclicamente attivato collaborazioni con artisti che con il loro stile e la loro creatività hanno avviato nuovi periodi stilistici della produzione aziendale.
Con questa storia alle spalle Ceramiche Marca Corona conferma quindi la scelta dell’arte quale linguaggio privilegiato per celebrare la tradizione, valorizzare il proprio capitale umano e interpretare il contemporaneo.
Ha attivato il progetto Marca Corona per l’arte e la Galleria Marca Corona
che è molto più di un semplice Museo Aziendale: è un vero e proprio viaggio nel distretto ceramico sassolese.
Dalle sue origini fino ai giorni nostri, la galleria propone un’analisi approfondita dell’evoluzione della ceramica in concomitanza con il progredire dei costumi e delle esigenze, in un vero e proprio viaggio alla scoperta al know-how e all’eccellenza del Made in Italy.
Dal 5 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024 ha aperto la seconda edizione del Premio Marca Corona, il concorso Under 35 che promuove l’arte emergente e i giovani talenti.
TEMA
Il tema del concorso è “OPERA APERTA: tra contingenza e meraviglia” in linea con progetto di Marca Corona per l’Arte che quest’anno ha invitato l’artista Stefano Arienti.
L’edizione del contest 2023/2024 coinvolge per il secondo anno gli artisti emergenti come attori di una ricerca sulla ceramica e testimoni del futuro di una materia che ha plasmato un intero distretto.
PARTECIPAZIONE
L’artista candidato che intende partecipare al bando dovrà realizzare un elaborato bidimensionale pensato per diventare una piastrella di formato massimo 100×250 cm.
Il candidato è invitato a scegliere un oggetto, una suggestione, un particolare legato alla storia aziendale, alla galleria Marca Corona o al distretto ceramico di Sassuolo e renderlo protagonista del progetto.
L’elaborato può essere realizzato con qualsiasi tecnica grafica purché́, in fase di progettazione, si preveda che il manufatto sarà̀ realmente realizzato in ceramica insieme all’azienda.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Contest è gratuita.
Il contest è rivolto ad artisti italiani e stranieri maggiorenni under 35 che possono presentare una sola candidatura con un solo elaborato.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL CONTEST
La domanda di partecipazione e gli elaborati richiesti dovranno essere inviati esclusivamente tramite form online sul sito
https://www.galleriamarcacorona.com/premio-marca-corona-2024/
dove verranno richiesti i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, paese, telefono e indirizzo di posta elettronica e l’accettazione dei termini e delle condizioni del bando.
Ogni partecipante, dopo avere completato la registrazione, potrà caricare il progetto e gli elaborati relativi.
ELABORATI RICHIESTI
Sono previsti elaborati obbligatori ed elaborati facoltativi
Gli elaborati obbligatori richiesti per la partecipazione al Contest, che devono essere forniti in un unico file .ZIP o .RAR (max 50mb), sono:
- Portfolio in cui viene raccontato il proprio percorso artistico ed eventuali partecipazioni a mostre e/o collettive in file di uno dei seguenti formati: DOC, PDF, JPG.
- Sinossi del progetto di massimo 3.000 caratteri (spazi inclusi) che riporti il titolo del progetto e i motivi ispiratori dello stesso; il file dovrà essere consegnato in uno dei seguenti formati: DOC, PDF o JPG
- Immagine/i in grado di rappresentare l’opera, la componente materica, il range cromatico in formato JPEG, PNG o TIF.
Sono inviabili un massimo di 5 immagini con una risoluzione che permetta una buona lettura dell’immagine e di eventuali dettagli.
- Copia di un documento di identità̀ in corso di validità̀ (formato PDF o JPG) richiesto ai finalisti
Eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti a contest@marcacorona.it fino al giorno 7 gennaio 2024.
RISULTATI
Entro il 22 Gennaio 2024 la giuria individuerà̀ 5 finalisti a cui sarà̀ data comunicazione scritta a mezzo email.
I risultati saranno pubblicati anche sul sito internet www.galleriamarcacorona.com
PREMIO
Il giovane artista vincitore del contest si aggiudicherà̀ un premio in denaro pari a € 1.500,00 (Millecinquecento/00) e la possibilità̀ di effettuare un periodo di affiancamento con l’ufficio marketing e il laboratorio di Marca Corona finalizzato alla realizzazione fisica dell’opera su supporto ceramico bidimensionale. I costi per la realizzazione dell’opera saranno a carico di Marca Corona.,